Oscar Green Abruzzo 2025, al Villaggio Coldiretti di Pescara premiate le giovani imprese agricole più innovative e sostenibili

Una dissetante acqua tonica al luppolo, una kombucha abruzzese e una vigna di altura con varietà autoctone dimenticate. Ma anche una fattoria dedicata alla “mindfulness finlandese” e una “contea degli hobbit” rigorosamente abruzzese. Sono alcune delle idee premiate in occasione di Oscar Green Abruzzo 2025, l’evento dedicato alle giovani imprese agricole più innovative e sostenibili della regione, svoltosi il 31 ottobre nel Villaggio Coldiretti di Pescara. L’iniziativa, promossa da Coldiretti Giovani Impresa e Coldiretti Abruzzo, con il sostegno della Camera di Commercio di Chieti e Pescara, ha celebrato la creatività e la resilienza delle nuove generazioni di imprenditori agricoli.

L’evento è stato aperto dal dibattito intitolato “Imprese da paura: il coraggio vince la crisi”, moderato dal direttore di Coldiretti Abruzzo Marino Pilati, con la partecipazione di Angiolina De Angelis, giovane imprenditrice zootecnica, e di rappresentanti istituzionali come Stefano Leporati, segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa. Tra gli interventi anche quelli del sindaco di Pescara Carlo Masci, del segretario regionale del Pd Daniele Marinelli e del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri.

Molto seguita anche la conversazione “4 chiacchiere sull’agricoltura” tra l’influencer Chiara Verzella e la delegata di Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo Carla Di Michele, che ha evidenziato “l’importanza delle nuove tecnologie e della comunicazione nel promuovere un’agricoltura sostenibile, vicina alle giovani generazioni”.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati i premi Oscar Green 2025.

  • Categoria “Campagna Amica”: Martina Chiola di Nocciano, ideatrice della Fluxy Farm, un’oasi di benessere ispirata alla filosofia finlandese della “mindfulness in fattoria”.
  • Categoria “Impresa Digitale e Sostenibile”: Martina Veronica Mandelli di Goriano Valli, premiata per la sua vigna di montagna con varietà autoctone e tecniche rispettose dell’ambiente.
  • Categoria “Più Impresa”: Olga Kozmanidze e Fabio Ciarcelluti di Pescara e Loreto Aprutino, pionieri della kombucha agricola, che hanno unito tradizioni orientali e sapori abruzzesi.
  • Categoria “Agri-Influencer”: Nicolas Gentile, creatore della Contea Gentile di Bucchianico, un villaggio rurale che porta “il fascino della vita semplice e autentica dell’Abruzzo nel mondo digitale”.
  • Categoria “Coltiviamo Insieme”: Antonella Marrone di Roseto, titolare del birrificio Hopera e ideatrice della Whop – Water Hop, un’acqua tonica al luppolo.

La Menzione speciale Abruzzo è stata assegnata ad Angiolina De Angelis di Caramanico Terme, allevatrice e titolare di una fattoria didattica, premiata dal presidente regionale di Coldiretti Pietropaolo Martinelli per “il coraggio nell’affrontare le avversità con determinazione e speranza, senza rinunciare ai propri sogni nonostante la crisi del settore zootecnico”.

Durante la serata è stato ricordato che sono 1.240 i giovani agricoltori abruzzesi impegnati in attività orientate alla sostenibilità.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Risparmio, gli abruzzesi investono quasi 12 miliardi con Poste Italiane

Il risparmio postale tradizionale costituito da buoni e libretti postali resta un punto di riferimento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *