Oscar Green Abruzzo 2025, al Villaggio Coldiretti di Pescara premiate le giovani imprese agricole più innovative e sostenibili

Una dissetante acqua tonica al luppolo, una kombucha abruzzese e una vigna di altura con varietà autoctone dimenticate. Ma anche una fattoria dedicata alla “mindfulness finlandese” e una “contea degli hobbit” rigorosamente abruzzese. Sono alcune delle idee premiate in occasione di Oscar Green Abruzzo 2025, l’evento dedicato alle giovani imprese agricole più innovative e sostenibili della regione, svoltosi il 31 ottobre nel Villaggio Coldiretti di Pescara. L’iniziativa, promossa da Coldiretti Giovani Impresa e Coldiretti Abruzzo, con il sostegno della Camera di Commercio di Chieti e Pescara, ha celebrato la creatività e la resilienza delle nuove generazioni di imprenditori agricoli.

L’evento è stato aperto dal dibattito intitolato “Imprese da paura: il coraggio vince la crisi”, moderato dal direttore di Coldiretti Abruzzo Marino Pilati, con la partecipazione di Angiolina De Angelis, giovane imprenditrice zootecnica, e di rappresentanti istituzionali come Stefano Leporati, segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa. Tra gli interventi anche quelli del sindaco di Pescara Carlo Masci, del segretario regionale del Pd Daniele Marinelli e del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri.

Molto seguita anche la conversazione “4 chiacchiere sull’agricoltura” tra l’influencer Chiara Verzella e la delegata di Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo Carla Di Michele, che ha evidenziato “l’importanza delle nuove tecnologie e della comunicazione nel promuovere un’agricoltura sostenibile, vicina alle giovani generazioni”.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati i premi Oscar Green 2025.

  • Categoria “Campagna Amica”: Martina Chiola di Nocciano, ideatrice della Fluxy Farm, un’oasi di benessere ispirata alla filosofia finlandese della “mindfulness in fattoria”.
  • Categoria “Impresa Digitale e Sostenibile”: Martina Veronica Mandelli di Goriano Valli, premiata per la sua vigna di montagna con varietà autoctone e tecniche rispettose dell’ambiente.
  • Categoria “Più Impresa”: Olga Kozmanidze e Fabio Ciarcelluti di Pescara e Loreto Aprutino, pionieri della kombucha agricola, che hanno unito tradizioni orientali e sapori abruzzesi.
  • Categoria “Agri-Influencer”: Nicolas Gentile, creatore della Contea Gentile di Bucchianico, un villaggio rurale che porta “il fascino della vita semplice e autentica dell’Abruzzo nel mondo digitale”.
  • Categoria “Coltiviamo Insieme”: Antonella Marrone di Roseto, titolare del birrificio Hopera e ideatrice della Whop – Water Hop, un’acqua tonica al luppolo.

La Menzione speciale Abruzzo è stata assegnata ad Angiolina De Angelis di Caramanico Terme, allevatrice e titolare di una fattoria didattica, premiata dal presidente regionale di Coldiretti Pietropaolo Martinelli per “il coraggio nell’affrontare le avversità con determinazione e speranza, senza rinunciare ai propri sogni nonostante la crisi del settore zootecnico”.

Durante la serata è stato ricordato che sono 1.240 i giovani agricoltori abruzzesi impegnati in attività orientate alla sostenibilità.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Finanziamenti, in Abruzzo tassi in calo e richieste concentrate su liquidità e consolidamento

Nel quarto trimestre del 2025 il mercato dei finanziamenti in Abruzzo mostra segnali di miglioramento, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *