Pescara tra i nuovi hub europei del lavoro nella logistica

Nel 2024 quasi un annuncio di lavoro su cinque in Italia ha riguardato il settore della logistica, che ha generato circa 619.000 offerte, pari al 18,6% del totale. È quanto emerge dal rapporto “Logistics – 2025 Europe Workforce Trends” realizzato da Gi Group Holding in collaborazione con Lightcast, secondo cui il comparto conferma il proprio ruolo strategico per l’economia nazionale ed europea, nonostante la flessione rispetto alle oltre 700.000 offerte del 2023.

Lo studio evidenzia come la logistica stia attraversando una fase di profonda trasformazione, segnata dall’automazione, dall’evoluzione delle catene di approvvigionamento e dalla difficoltà nel reperire nuove competenze. Tra i principali fattori di criticità emergono la carenza di talenti, l’invecchiamento della forza lavoro e il basso livello di attrattività del settore per le donne e le nuove generazioni.

Nel panorama europeo, il report individua nuovi hub del talento che stanno ridisegnando la geografia occupazionale del comparto. Tra le dieci città emergenti in Europa figurano Pescara e Cremona. Nel capoluogo adriatico, la quota di annunci legati alla logistica è cresciuta dal 14,1% del 2019 al 19,6% del 2024, con oltre 19.000 offerte di lavoro pubblicate nell’anno. Un trend in costante crescita che colloca Pescara tra i poli italiani più dinamici nel settore.

A livello globale, la logistica continua a espandersi soprattutto in Cina, India e America Latina, dove tra il 2020 e il 2024 gli annunci di lavoro sono aumentati in media del 76,7% l’anno, contro il 19,9% dell’Europa, mentre nel continente europeo si osserva una progressiva stabilizzazione dopo il boom legato all’e-commerce e alle crisi delle catene di fornitura.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Aeroporto d’Abruzzo, inaugurato il collegamento tra Pescara e Bucarest Otopeni

Inaugurato il collegamento tra Pescara e Bucarest Otopeni, operato da Wizz Air all’aeroporto d’Abruzzo. Tre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *