Più di quattro italiani su dieci (44%) preparano la pizza in casa

Più di quattro italiani su dieci (44%) preparano la pizza in casa. E’ quanto emerge da un’indagine Coldiretti-Ixe’ diffusa in occasione della Giornata internazionale della pizza.

La nuova tendenza, nata sulla scorta del lockdown, è di personalizzare le pizze. La pizza fai da te risolve peraltro, sottolinea Coldiretti, anche il problema dell’originalità degli ingredienti in un’Italia dove quasi 2 pizze su 3 sono ottenute da un mix di prodotti provenienti da migliaia di chilometri di distanza senza alcuna indicazione per i consumatori, dalla mozzarella lituana al concentrato pomodoro cinese, ma c’è anche l’olio tunisino e il grano ungherese. Complessivamente la pizza genera un fatturato che ha superato i 15 miliardi di euro, ricorda la Coldiretti, con oltre 100 mila addetti a tempo pieno, che diventano 200 mila nel weekend. In Italia si sfornano 2,7 miliardi di pizze all’anno che in termini di ingredienti significano 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio di oliva e 260 milioni di chili di salsa di pomodoro. Un sistema economico che poggia su 121 mila locali, tra pizzerie ristoranti, pizzerie da asporto, gastronomia e forni.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali dell’Abruzzo, fari puntati sugli interventi sulle autostrade e sulla ferrovia Pescara – Roma

Presentata la nuova edizione del “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali dell’Abruzzo” realizzata dalla Camera di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *