Premio Di Nicola, assegnati 2.500 euro agli studenti abruzzesi

Si è conclusa la diciottesima edizione del Premio Di Nicola, il contest dedicato agli studenti abruzzesi nelle prove di logica, matematica e cultura generale in inglese, ispirato ai test di ammissione delle università americane.

L’edizione 2026 ha coinvolto studenti delle scuole superiori di tutto l’Abruzzo, impegnati il 6 giugno in una prova svolta contemporaneamente all’IIS Alessandrini Marino di Teramo e al Liceo Scientifico Galileo Galilei di Pescara.

Il primo premio, da 1.000 euro, è stato assegnato a Matteo Di Maio, della classe 3ªB del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Pescara. Secondi classificati a pari merito Davide Colangelo e Matteo Taricani, del Liceo Scientifico Albert Einstein di Teramo, con 500 euro. L’incentivo rosa, da 700 euro, è andato a Sara Di Fabio, del Galileo Galilei di Pescara, mentre il premio imprenditorialità, da 300 euro, è stato assegnato ad Alessandro D’Agnese, dello stesso liceo. Menzione d’onore per Walter Orsini.

Promosso dal 2008 da Vincenzo Di Nicola, il Premio ha introdotto quest’anno anche una sperimentazione tecnologica: parte della prova è stata sviluppata con il supporto dell’intelligenza artificiale. Confindustria Abruzzo Medio Adriatico ha contribuito con 1.000 euro al montepremi complessivo.

foto: credits Confindustria Abruzzo Medio Adriatico

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Camera di Commercio Gran Sasso, Antonella Ballone riconfermata presidente

Antonella Ballone è stata riconfermata alla guida della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *