‘Resto al Sud’, finanziati in Abruzzo 599 progetti che hanno creato 2.300 posti di lavoro

Finanziati in Abruzzo 599 progetti per circa 41 milioni di investimenti, con nuova occupazione stimata in circa 2.300 posti di lavoro: sono i numeri di “Resto al Sud”, convenzione attivata nel 2018 tra Invitalia e ABI, cui ha aderito Intesa Sanpaolo, per sostenere e accompagnare la nascita di nuove attività imprenditoriali e libero professionali. I dati sono emersi a margine di un incontro a Teramo, nella Camera di Commercio, introdotto dal sindaco Gianguido D’Alberto e dal presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Teramo Maurizio Di Provvido. A illustrare le opportunità e i vari aspetti della misura e dei finanziamenti sono stati il senior professional di Invitalia Giuseppe Glorioso e Carmine Di Lodovico, direttore Area Retail Teramo e L’Aquila di Intesa Sanpaolo. Nell’ambito di “Resto al Sud” possono essere finanziate iniziative imprenditoriali avviate dopo il 21 giugno 2017 e quelle ancora da costituirsi che operano nei settori artigianato, servizi a imprese e persone, attività turistiche, ristorazione, editoria, trasformazione di prodotti agricoli, commercio all’ingrosso e al dettaglio. Escluse le attività agricole. Le agevolazioni prevedono: contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili erogato da Invitalia; finanziamento bancario pari al 50% delle spese ammissibili garantito dal Fondo Centrale di Garanzia per le Pmi; contributo in conto interessi riconosciuto da Invitalia.

Tra le finalità finanziabili anche: acquisto di impianti, macchinari, attrezzature hardware, software, soluzioni ITC, materie prime e materiali da costruzione. Possono fare domanda i soggetti tra i 18 e i 55 di età residenti nel Sud Italia, nelle aree del cratere sismico e nelle isoli minori del Centro-Nord Italia (o disponibili a trasferirvisi). Il requisito di residenza può essere soddisfatto trasferendosi nelle aree interessate entro 60 giorni dalla comunicazione dell’esito della domanda, termine esteso a 120 giorni per chi risiede all’estero.

Esclusivamente attraverso il sito www.invitalia.it possono presentare domanda le società (anche cooperative), i liberi professionisti e le ditte individuali costituite dopo il 21 giugno 2017.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Formazione ferroviaria, giornata di selezione scritta per TUA

Tua investe sul futuro professionale con le prove selettive scritte per i corsi di formazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *