Circa 30 operatori esteri, fra giornalisti e tour operator, hanno partecipato nel padiglione ENIT all’evento organizzato dalla Ragione Abruzzo alla F.RE.E. di Monaco di Baviera, insieme alle Camere di Commercio Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia. Il sottosegretario alla presidenza con delega al Turismo, Daniele D’Amario, con la sua struttura regionale del Servizio di Promozione Turistica, ha presentato le bellezze dell’Abruzzo con video e degustazioni di vini e prodotti tipici.
L’aumento di presenze straniere registrato nel 2024 in Abruzzo, pari al 9,34% rispetto al 2023, è in linea con il trend positivo registrato dalla Germania che si è attestato su un + 9,23%, dato che testimonia la crescente attrattività della regione nel mercato internazionale.
“L’Abruzzo è una terra ricca di opportunità turistiche, con un patrimonio unico che spazia dalle spiagge alle montagne, dai borghi ai parchi nazionali – ha dichiarato Daniele D’Amario, Sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo, con delega al Turismo –. Ho potuto constatare di persona in queste ore che la nostra partecipazione a questa importante fiera ci consente di rafforzare i rapporti con il mercato tedesco e di consolidare ulteriormente la nostra offerta turistica, che punta sempre più sulla destagionalizzazione e sull’offerta di nuove esperienze dedicate al turismo. La sinergia con le Camere di Commercio funziona e sta portando ottimi risultati.”
“Molti degli operatori presenti oggi verranno in Abruzzo per partecipare ad appositi educational e press tour, al fine di intensificare questa rinnovata collaborazione.
La Regione, presente in fiera in maniera unitaria grazie al protocollo d’intesa sottoscritto con le Camere di Commercio abruzzesi ha accolto all’interno del suo stand sette operatori turistici, intervenuti per fare operazioni commerciali, vendita di pacchetti e promozione. Questo è il Sistema Abruzzo, unito, coeso e vincente”, ha dichiarato il sottosegretario D’Amario.
Hanno preso parte alla fiera turistica F.RE.E. Munich i seguenti operatori turistici abruzzesi: PMC Abruzzo Innovatur, Abruzzo Travelling, DMC Costa dei Trabocchi, Pineto Resort, Vivere l’Italia by Turismo e dintorni, Welcome AQ e Abruzzo Camping.