Turismo montano, cresce l’interesse per le località abruzzesi

Nel 2025 le ricerche online legate a montagna, sci e skipass hanno raggiunto quota 2.928.000, in aumento del 5% rispetto al 2024. Il dato, emerso dallo studio dell’Osservatorio Telepass, evidenzia un cambiamento nelle modalità di scelta delle vacanze in montagna, sempre meno legate alla tradizionale settimana bianca e sempre più orientate a soggiorni brevi, weekend ed esperienze ripetute nel corso dell’anno.

In questo contesto si registra una crescita significativa dell’interesse per le località abruzzesi. Roccaraso entra nel podio delle destinazioni sciistiche più cercate in Italia con 135 mila ricerche online e un incremento del 28% su base annua, il più marcato tra le prime posizioni della classifica. Ancora più rilevanti i dati relativi ad altre mete dell’Appennino: Campo Felice segna un aumento del 37%, Ovindoli del 34%, mentre Campo Imperatore registra il picco più alto dell’intero campione analizzato, con una crescita dell’89% rispetto al 2024.

Secondo lo studio, l’andamento conferma una concentrazione crescente dell’attenzione digitale sulle destinazioni di prossimità, più facilmente raggiungibili dai grandi bacini urbani e adatte a soggiorni flessibili. L’accessibilità e la possibilità di organizzare spostamenti rapidi incidono in modo rilevante sulle scelte turistiche, rafforzando il ruolo delle località appenniniche abruzzesi nel panorama del turismo montano nazionale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Tekne Ortona, Fiom Cgil chiede l’apertura del tavolo al Mimit

La Fiom Cgil di Chieti esprime preoccupazione per l’andamento della vertenza che coinvolge Tekne S.p.A., …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *