Vendemmia, Lovato (Confagricoltura Chieti) plaude ai sostegni della Regione Abruzzo

Il Presidente di Confagricoltura Chieti, Mauro Lovato, esprime soddisfazione e ringrazia la Regione Abruzzo “per aver accettato e reso finanziabile la proposta avanzata fin dal 18 maggio al fine di far fronte alla imminente crisi economica che investirà una buona parte dei viticoltori abruzzesi a causa della ormai nota Peronospora che ha azzerato, in molte aziende, la produzione delle uve in fase di fioritura” dichiara in una nota.

“I viticoltori abruzzesi, con danni dal 30 al 100% nelle produzioni, nel 2024 non avranno fatturati nonostante il lavoro esercitato nei campi. Delle tante proposte per far fronte alla crisi, quella del Prestito di Conduzione, con erogazione entro dicembre 2023, ci è sembrata la più veloce per garantire liquidità agli imprenditori e far fronte ai costi fissi da sostenere nella campagna agraria 2024. Certamente non sono importi gratuiti, andranno restituiti entro dicembre 2025, ma daranno fiato e possibilità di procedere con il lavoro quotidiano a quanti non avessero disponibilità economiche immediate. La Regione Abruzzo, per la prima volta nella sua storia, parteciperà ad abbattere gli interessi del 55/60% riducendo quelli a carico dei contraenti” si legge ancora nella nota di Confagricoltura Chieti.

“E’ un primo approccio al quale seguiranno altre iniziative di ristoro provenienti dal Governo, già annunciate e varate lo scorso 7 agosto dal Consiglio dei Ministri. Dal prossimo 18 agosto la vendemmia entrerà nel vivo della raccolta ed ad essa affidiamo le speranze. Il prodotto sano è comunque presente e darà ottime vinificazioni. Siamo fiduciosi e auguriamo all’intero comparto, per chi potrà, una buona vendemmia.” conclude la nota.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Mostra del Fiore Florviva, 150 espositori al porto turistico

Taglio del nastro al porto turistico Marina di Pescara, per la 46esima edizione della Mostra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *