Vino, l’Abruzzo cerca spazi nel Regno Unito

“Con il nostro vino abruzzese andremo a sfidare la birra nel Regno Unito. Gli inglesi ci hanno insegnato a bere la birra e noi proveremo a fare lo stesso con loro proponendo il nostro vino”. Cosi’ Daniele Becci, presidente della Camera di Commercio di Pescara, questa mattina in conferenza stampa nel capoluogo adriatico, ha presentato la triplice iniziativa frutto della collaborazione tra Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Centro Estero Abruzzo, Regione Abruzzo e Assessorato all’Agricoltura. Il programma di eventi, che avra’ un costo di 370mila euro e che godra’ dei finanziamenti europei erogati dalla Regione, prevede innanzitutto una promozione del vino abruzzese focalizzata sul mercato inglese, poi il premio giornalistico “Words of Wine”, con la contestuale visita delle aziende enologiche da parte di 45 operatori internazionali del settore e infine una serie di incontri nelle scuole superiori della regione, finalizzati a diffondere la cultura del vino e del bere in modo responsabile.

“Abbiamo voluto realizzare un’iniziativa mirata nel Regno Unito – spiega Valentino Di Campli, presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo – sia in vista della Brexit e sia perche’ il mercato britannico, insieme a quelli della Germania e degli Stati Uniti, e’ uno dei piu’ importanti al mondo. L’idea e’ quella di comunicare, insieme al vino abruzzese – aggiunge Di Campli – il prodotto Abruzzo a 360 gradi, a partire da cultura, ambiente e turismo”.

Per rendere efficace l’attivita’ di promozione del vino abruzzese, si ricorrera’ alla collaborazione con l’agenzia Cube di Londra.

La Cube mettera’ in atto una strategia multidirezionale, basata su campagne stampa, concorsi, eventi e degustazioni, in particolare a Londra e a Manchester. Il target e’ rappresentato da operatori del settore, sommelier, stampa, blogger e opinion leader. Anche il pubblico inglese avra’ modo di assaggiare i vini abruzzesi, grazie all’installazione di “pop-up bars” nei locali piu’ alla moda di Londra. Inoltre, dal 2 al 6 maggio, tornera’ il premio giornalistico internazionale “Words of Wine”, una competizione articolata tre sezioni: stampa (quotidiani e periodici); tv e radio; web. Parallelamente si terra’ il tour di due giorni “Taste & Tour Abruzzo”, alla scoperta delle realta’ enologiche piu’ rappresentative della regione, al quale prenderanno parte 45 buyers provenienti da Danimarca, Austria, Germania, Svizzera, Polonia, Regno Unito, Canada, Cina, Indonesia, Vietnam, Thailandia, Malesia e Singapore. Infine e’ previsto anche il progetto riservato alle scuole, con un ciclo di lezioni e incontri tenuti da esperti dal settore.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Formazione ferroviaria, giornata di selezione scritta per TUA

Tua investe sul futuro professionale con le prove selettive scritte per i corsi di formazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *