ZES Abruzzo, nasce il progetto di una e-bike con alluminio riciclato e multifunzione

Made In, start-up nata in area ZES Abruzzo (nel comune di Mozzagrogna) presenta “UNICA6 – trekking”, secondo modello della piattaforma, che fa seguito alla versione “UNICA6 – crossover” mostrata durante l’edizione 2023 di EICMA a Milano. Questa bici elettrica è la protagonista di un modello virtuoso di bike sharing messo a punto da una filiera di imprenditori abruzzesi.

Le innovative e-bikes nascono dalla collaborazione tra “Di Luca Bike” e “Made In. Il design è quello griffato da Danilo Di Luca, ex corridore che ha illustrato le caratteristiche tecniche di questa serie.
Inoltre l’alluminio dei telai, realizzati nello stabilimento della IAT Italian Aluminium Technology Srl a Casoli (che ha già prodotto 11 mila tra telai per biciclette o e-bike di vario genere) è 100% riciclato, un sistema che applica a tutto tondo i princìpi dell’economia circolare, nel tessuto industriale della Val Di Sangro.

Made In è anche modello di bike sharing “diffuso” per mobility on demand (servizio tramite il quale gli utenti possono richiedere e utilizzare veicoli su base temporanea, tramite piattaforma digitale e app) e collaborative mobility (approccio alla mobilità che incoraggia la condivisione di mezzi di trasporto tra diversi utenti, promuovendo l’utilizzo più efficiente e sostenibile delle risorse di mobilità) che coinvolge operatori economici già presenti sul territorio (noleggiatori, tour operator, ed esercenti in genere che vogliano entrare a far parte del network).

Gli operatori che aderiscono alla filiera sono messi in condizione di gestire in maniera autonoma (in sinergia con la propria attività turistica o di servizio) oltre che l’affitto anche il servizio di manutenzione ordinaria delle e-bike grazie anche ad appositi corsi di formazione.  Una filiera virtuosa che dalla produzione all’assistenza parla abruzzese, inserendosi di diritto nel settore della green economy.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Casa, prezzi in frenata ad aprile ma +1,5% in un anno

Gli ultimi dati dell’ufficio studi del portale immobiliare idealista, rivelano un rallentamento nei prezzi delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *