A Natale, a 8 italiani su 10 piacerebbe festeggiare abbinandola ai propri piatti preferiti

La birra si conferma protagonista sulle tavole degli italiani, anche durante le festività natalizie: un connazionale su due ha infatti abbinato la bionda più amata a un pranzo delle feste in passato e, per quest’anno, a 8 italiani su 10 piacerebbe festeggiare abbinandola ai propri piatti preferiti. E’ quanto emerge con l’indagine condotta da Bva Doxa per il Centro Informazione Birra – Cib di AssoBirra.

L’85% dei beer lover apprezza l’idea di riceverla come dono e il 76% è interessato a regalarla a parenti e amici. Lo studio registra che l’ambiente casalingo risulta il preferito per i consumatori, mentre si registra un calo per il fuori casa legato a una diminuzione delle uscite rispetto alla bella stagione, con un’eccezione per i più giovani. E’ rilevato che durante le festività natalizie si evidenzia un tendenziale, ma sempre moderato, aumento medio settimanale del consumo di birra, che passa da circa 2 volte a settimana a 2,3, preferendola in accompagnamento con il cibo, durante la cena (67%), l’aperitivo serale (43%) e il pranzo (31%).

Tra gli altri dati dell’indagine emerge che un italiano su due ha abbinato la birra ad un pranzo delle feste e il 78% del campione dichiara di voler festeggiare abbinando la birra ai propri piatti preferiti. Durante il cenone di Capodanno la birra diventa protagonista: il 30% degli italiani ha infatti brindato con la birra, percentuale che cresce al 43% se si guarda alla Gen. Z.

Secondo uno studio Birra Moretti- AstraRicerche su convivialità e leggerezza a tavola degli italiani, registra che per 4 italiani su 10 la birra è la bevanda della leggerezza. L’analisi in particolare traccia 5 profili di italiani basandosi sul loro approccio e le loro preferenze per quella che definiscono “una serata in leggerezza” con scelte che vanno dallo street food all’aperitivo post office fino alla cena nel locale preferito e che delineano i profili del conviviale, spontaneo, sincero, brioso e ricercato.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

EY stima una crescita dello 0,7% del Pil italiano nel 2024

EY stima una crescita dello 0,7% del Pil italiano nel 2024 e dell’1,2% nel 2025, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *