Nel 2024 le imprese di assicurazione italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto dai consumatori 113.537 reclami, con un incremento del 5,6% rispetto al 2023. Lo rende noto l’Ivass aggiungendo che i reclami sono cresciuti del 5,8% per le imprese italiane e del 4,3% per quelle estere. Per quanto riguarda l’esito, l’Ivass comunica che il 31,8% dei reclami è stato accolto mentre poco più dell’8% si è concluso con una transazione e il 60% è stato respinto. Il tempo medio di risposta è stato di 22 giorni, al di sotto della soglia normativamente prevista di 45 giorni.
Ad aumentare sono stati in particolare i reclami del comparto ‘altri rami danni’ a seguito dei sinistri causati dagli eccezionali eventi atmosferici del 2023, la cui concentrazione in un ristretto arco temporale, ha avuto impatti sui processi liquidativi. Il 45% dei reclami, si legge nel comunicato dell’Ivass, ha riguardato la Rc auto, il 41% gli altri rami danni e il 14% i rami vita.