Assicurazioni, cresce il numero dei reclami dei consumatori

Nel 2024 le imprese di assicurazione italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto dai consumatori 113.537 reclami, con un incremento del 5,6% rispetto al 2023. Lo rende noto l’Ivass aggiungendo che i reclami sono cresciuti del 5,8% per le imprese italiane e del 4,3% per quelle estere. Per quanto riguarda l’esito, l’Ivass comunica che il 31,8% dei reclami è stato accolto mentre poco più dell’8% si è concluso con una transazione e il 60% è stato respinto. Il tempo medio di risposta è stato di 22 giorni, al di sotto della soglia normativamente prevista di 45 giorni.

Ad aumentare sono stati in particolare i reclami del comparto ‘altri rami danni’ a seguito dei sinistri causati dagli eccezionali eventi atmosferici del 2023, la cui concentrazione in un ristretto arco temporale, ha avuto impatti sui processi liquidativi. Il 45% dei reclami, si legge nel comunicato dell’Ivass, ha riguardato la Rc auto, il 41% gli altri rami danni e il 14% i rami vita.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

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