Banche, esposti dei clienti cresciti del 36%

Secondo il rapporto di Bankitalia nel 2020 gli esposti su presunti comportamenti anomali di banche e intermediari finanziarisono saliti del 36% a quota 11.230,  a causa delle “lamentele all’accesso alle misure governative per fronteggiare la pandemia”.

Nel 45% dei casi l’esito è stato favorevole, in tutto o in parte, per il cliente. Il 49% delle lamentele ha riguardato i finanziamenti – prevalentemente per problemi nell’accesso alle misure varate durante l’emergenza sanitaria a sostegno di famiglie e imprese – più di 6.500 sono stati gli esposti collegati all’epidemia di Covid-19 dall’inizio del lockdown ad aprile 2021.Intanto, il numero di lamentele presentate dai clienti è salito anche nel primo trimestre del 2021: + 9% rispetto al corrispondente periodo del 2020. Durante la pandemia, ha spiegato la relazione di Bankitalia, sono state segnalate difficoltà economiche e disagi dell’utenza dovuti alla chiusura temporanea degli sportelli delle banche.”Il 2020 è stato un anno difficile per i clienti nelle relazioni con le banche e gli intermediari finanziari, soprattutto per gli effetti della pandemia”, ha evidenziato il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, introducendo la relazione.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Dal Cipess quasi 10 miliardi per il Fondo sviluppo e coesione

“Piu’ di 9,73 miliardi di euro di risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 assegnati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *