Prezzi alla produzione dei servizi in salita, per l’industria lieve flessione

Nel terzo trimestre 2025, per il mercato business, i prezzi alla produzione dei servizi segnano una crescita congiunturale contenuta (+0,4%), sostenuta dai rialzi dei prezzi di diversa entità diffusi in quasi tutti i settori.  Nel dettaglio, gli incrementi congiunturali maggiori riguardano il trasporto aereo (+5,0%), le attività di noleggio e leasing operativo (+2,6%) e le altre attività professionali, scientifiche e tecniche (+2,5%); le diminuzioni più ampie, le altre attività dei servizi di informazione (-3,7%), le telecomunicazioni mobili (-3,4%) e le altre attività di supporto connesse ai trasporti (-2,7%).

Su base tendenziale, la crescita dei prezzi alla produzione dei servizi per il mercato business decelera (+2,0%; +3,3% nel secondo trimestre 2025). Leggermente più accentuata la dinamica, sia congiunturale sia tendenziale, dei prezzi alla produzione dei servizi per il mercato totale, business e consumer.

Sempre a ottobre, i prezzi alla produzione dell’industria segnano una lieve flessione congiunturale e una decisa decelerazione della crescita tendenziale. Tali dinamiche sono principalmente spiegate dai ribassi dei prezzi della componente energetica; al netto di tale componente, i prezzi registrano un modesto incremento su base mensile (+0,1%) e una crescita su base annua pari a +0,7%.

Sul mercato interno, la crescita tendenziale dei prezzi dei beni intermedi accelera lievemente, mentre quella dei prezzi dei beni strumentali e dei beni di consumo rallenta. Riguardo alle costruzioni, i prezzi registrano cali congiunturali modesti; su base annua, la loro crescita si attenua.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Manovra di bilancio 2026: i bonus confermati e le modifiche alle agevolazioni

Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2026 cambia il quadro delle agevolazioni che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *