Prezzi alla produzione dei servizi in salita, per l’industria lieve flessione

Nel terzo trimestre 2025, per il mercato business, i prezzi alla produzione dei servizi segnano una crescita congiunturale contenuta (+0,4%), sostenuta dai rialzi dei prezzi di diversa entità diffusi in quasi tutti i settori.  Nel dettaglio, gli incrementi congiunturali maggiori riguardano il trasporto aereo (+5,0%), le attività di noleggio e leasing operativo (+2,6%) e le altre attività professionali, scientifiche e tecniche (+2,5%); le diminuzioni più ampie, le altre attività dei servizi di informazione (-3,7%), le telecomunicazioni mobili (-3,4%) e le altre attività di supporto connesse ai trasporti (-2,7%).

Su base tendenziale, la crescita dei prezzi alla produzione dei servizi per il mercato business decelera (+2,0%; +3,3% nel secondo trimestre 2025). Leggermente più accentuata la dinamica, sia congiunturale sia tendenziale, dei prezzi alla produzione dei servizi per il mercato totale, business e consumer.

Sempre a ottobre, i prezzi alla produzione dell’industria segnano una lieve flessione congiunturale e una decisa decelerazione della crescita tendenziale. Tali dinamiche sono principalmente spiegate dai ribassi dei prezzi della componente energetica; al netto di tale componente, i prezzi registrano un modesto incremento su base mensile (+0,1%) e una crescita su base annua pari a +0,7%.

Sul mercato interno, la crescita tendenziale dei prezzi dei beni intermedi accelera lievemente, mentre quella dei prezzi dei beni strumentali e dei beni di consumo rallenta. Riguardo alle costruzioni, i prezzi registrano cali congiunturali modesti; su base annua, la loro crescita si attenua.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Istat, Pil in lieve crescita nel terzo trimestre 2025

Nel terzo trimestre 2025 il prodotto interno lordo italiano, espresso in valori concatenati con anno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *