Black friday e cyber monday, sale a 5,3 miliardi di euro la spesa degli italiani

Tra Black Friday e Cyber Monday sale a 5,3 miliardi di euro la spesa degli italiani sotto la spinta degli oltre quattro cittadini su dieci (43 per cento), tra quanti fanno i regali di Natale, che anticipano l’acquisto dei doni da mettere sotto l’albero di un mese e oltre, anche approfittando della settimana dedicata agli sconti. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ che evidenzia l’effetto del caro bollette legato alla crisi energetica sulle scelte di consumo con la corsa allo shopping nel giorno del “venerdi’ nero”. Un modo per avvantaggiarsi dei prezzi piu’ convenienti – rileva la Coldiretti – proposti dai siti di e-commerce e dai negozi tradizionali sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festivita’. Complessivamente la spesa per l’intero periodo di promozioni ammonta a 169 euro a persona, secondo Coldiretti/Ixe’, seppur con notevoli differenze. Se la maggioranza assoluta di chi fa acquisti (51 per cento) conterra’ il budget sotto la soglia dei 100 euro, un altro 27 per cento arrivera’ fino a 200 euro – sostiene Coldiretti – e un ulteriore 7 per cento si spingera’ a 300 euro e un 8 per cento fino a 500 euro. Ma c’e’ anche un 5 per cento di “paperoni” che arrivera’ fino a 1000 euro. Tra i canali preferiti di acquisto vince l’on line, ma si segnala anche un recupero dei negozi tradizionali i piu’ penalizzati da due anni di pandemia.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Affitti, mercato in ripresa e locazioni cresciute del 3 per cento nell’ultimo trimestre

Le locazioni sono cresciute del 3% nell’ultimo trimestre e del 14% rispetto a 12 mesi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *