Il Black Friday creerà un giro d’affari da circa 4 miliardi di euro in Italia tra acquisti online e nei negozi fisici. Lo afferma il Codacons in occasione del periodo di offerte e promozioni che quest’anno partirà ufficialmente il 29 novembre. Il 47% dei cittadini acquisterà con certezza almeno un prodotto durante il periodo di sconti (+5% rispetto allo scorso anno), ma se si considera anche la fetta di ”indecisi” e di coloro che valuteranno all’ultimo se aderire o meno alle offerte, la percentuale degli interessati balza all’85% – afferma il Codacons – La parte del leone la farà ancora una volta il web, con oltre 6 acquisti su 10 (il 65%) che saranno effettuati online sulla varie piattaforme di e-commerce, per un controvalore delle transazioni digitali di oltre 2,6 miliardi di euro. Massima attenzione tuttavia ai prezzi, con una fetta crescente di consumatori che deciderà all’ultimo se e cosa acquistare, proprio sulla base degli sconti praticati dai venditori, allo scopo di contenere il più possibile la spesa e approfittare delle migliori offerte. Prosegue inoltre la tendenza a sfruttare il Black Friday per anticipare i regali di Natale: in base alle stime del Codacons, ben 1 acquisto su 2 effettuato durante il periodo di sconti sarà un regalo da destinare a parenti o amici in occasione delle festività
Tags black friday shopping on line
Controllate anche
Nel 2023, più di 5,9 milioni di persone in Italia sono in una condizione di povertà alimentare secondo ActionAid
“Nel 2023, più di 5,9 milioni di persone in Italia sono in una condizione di …