Black friday, gli italiani spenderanno online circa 1,8 miliardi di euro

Si avvicina il Black Friday nel quale gli italiani, secondo la stima dell’Osservatorio “eCommerce B2c” di Netcomm e Politecnico di Milano, tra Black Friday (venerdi’ 26 novembre) e Cyber Monday (lunedi’ 29),  spenderanno online circa 1,8 miliardi di euro, ovvero il 21% rispetto al 2020. D’altra parte anche il numero di coloro che intendono approfittare dei saldi risultera’ piu’ consistente rispetto a 2020: secondo le previsioni del Codacons saranno infatti 27 milioni gli italiani pronti a fare acquisti in occasione del Black Friday, con una crescita di acquirenti del +8% rispetto al 2020. Ma i numeri potrebbero anche esser superiori visto che, accanto a questi, c’e’ poi una larga fetta di consumatori ancora indecisi, che valutera’ gli acquisti in base alle offerte e agli sconti praticati online e nei negozi e che quindi decidera’ solo all’ultimo.

Tra le diverse tipologie di prodotti, moda e abbigliamento faranno segnare degli ottimi risultati: secondo le stime della Federazione Moda Italia di Confcommercio ci sara’ un incremento medio delle vendite del settore pari al 50% rispetto al 2020 ed in linea con quelle del 2019, con un volume d’affari che si aggira solo per i prodotti di moda sui 500 milioni di euro. Ma c’e’ comunque un lato negativo, avvertono. Secondo Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, infatti, “le stime sui volumi di vendita non vanno lette solo positivamente perche’ le promozioni in piena stagione, alle porte del Natale, danneggiano soprattutto quegli operatori dei negozi multibrand che sacrificano una marginalita’ che, dopo il tracollo delle vendite del 2020 e inizio 2021, e’ divenuta sempre piu’ di sopravvivenza”. A prevalere, secondo l’Osservatorio “eCommerce B2c”, sara’ l’acquisto di prodotti, che superera’ gli 1,5 miliardi di euro (+20% circa rispetto a un anno fa), in particolare, nei settori abbigliamento, informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli, alimentari e vini. Nei mesi di novembre e dicembre, i siti italiani abiliteranno circa il 25% della spesa online di tutto il 2021. Gli operatori particolarmente aggressivi in termini promozionali – spiega inoltre l’Osservatorio – realizzeranno anche 6-8 volte il fatturato di un giorno medio.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Dal Cipess quasi 10 miliardi per il Fondo sviluppo e coesione

“Piu’ di 9,73 miliardi di euro di risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 assegnati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *