Google cambia l’algoritmo di ricerca, penalizzando i siti e i contenuti che diffondono notizie imprecise, non verificate e bufale. Nel mirino c’e’ soprattutto il clickbait, ovvero la pratica di realizzare contenuti appositamente per guadagnare posizioni e click degli utenti, spesso utilizzando titoli che non rispecchiano la notizia riportata. A partire da oggi, l’aggiornamento denominato Helpful Content Update sara’ rilasciato a livello globale per gli utenti di lingua inglese, mentre un secondo e’ in programma per le prossime settimane in altre lingue. In un post, l’azienda di Mountain View spiega che saranno premiati i contenuti credibili e che aiutano le persone, “helpful” appunto, oltre che le recensioni piu’ affidabili. “Molti di noi hanno sperimentato la frustrazione di visitare una pagina web che sembra avere quello che stiamo cercando, ma non e’ all’altezza delle nostre aspettative” scrive Google. “Lavoriamo sodo per assicurarci che le pagine che mostriamo su Ricerca siano il piu’ utili e pertinenti possibile. Per fare cio’, perfezioniamo costantemente i nostri sistemi: l’anno scorso, abbiamo lanciato migliaia di aggiornamenti per la ricerca basati su centinaia di migliaia di test di qualita’, comprese le valutazioni in cui raccogliamo feedback da revisori umani”. Con la novita’, saranno premiati i contenuti educativi, quelli di intrattenimento, i siti web affidabili per lo shopping e le pagine legate alla tecnologia, prediligendo i siti originali, contenenti recensioni e approfondimenti.
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