Consumi, gli italiani scelgono l’usato e generano 25 miliardi di valore economico

Sono 24 milioni gli italiani che hanno scelto nel 2022 la Second Hand Economy, generando un valore economico di 25 miliardi di euro, pari all’1,3% del Pil nazionale. Aumentano il numero di persone che comprano e vendono usato (57% vs 52% del 2021) e la frequenza di utilizzo di questa forma di economia circolare e distributiva. Continua la crescita dell’online, canale preferito dal 65% dei rispondenti, con un volume d’affari di 11,9 milioni di euro (47% del totale), ma dopo due anni di difficoltà cresce anche l’offline. Il guadagno medio è di quasi 1.000 euro (953 euro). Queste le principali evidenze della nona edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy condotto da Bva Doxa per Subito, piattaforma attiva in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile.

L’online continua a crescere come valore generato (11,9 miliardi di euro, corrispondenti al 47% del totale) ma soprattutto come canale preferito dal 65% degli italiani, confermando l’apprezzamento dei consumatori per un’esperienza sempre più simile all’e-commerce, a distanza e in sicurezza, scelta da 6 italiani su 10 perché più veloce (50%), disponibile 24/7 (48%) e con una scelta più ampia (44%). Nel 2022, dopo due anni di oggettive restrizioni, torna a crescere anche l’offline. Rispetto all’acquisto i due canali raggiungono la parità, mentre rispetto alla vendita il divario continua a crescere: se il 39% degli intervistati ha dichiarato di avere venduto offline, la percentuale sale al 73% per l’online.

Se nel 2021 abbiamo assistito a un boom dei venditori, nel 2022 si attesta un + 5% di crescita degli acquirenti. Tanto che il 67% di chi ha acquistato second hand è partito nella ricerca proprio da qui, convinto di trovare nell’usato ciò di cui aveva bisogno. Inoltre, la frequenza è in continua crescita: sono sempre di più le persone che lo fanno almeno 2 volte all’anno (77% acquirenti e 73% venditori), la maggioranza lo fa addirittura ogni 2/3 mesi. Inoltre, il numero di oggetti comprati o venduti è stabile o cresce rispetto allo scorso anno per 79% acquirenti e 81% venditori, segno di un’abitudine consolidata.

Veicoli si conferma la prima categoria per valore generato a totale (10,6 mld euro), seppure in decrescita rispetto al balzo positivo del 2021. A seguire Casa e Persona, la categoria che cresce più delle altre (6,7 mld euro nel 2022 vs 5,7 mld euro del 2021). Seguono in terza posizione Elettronica (4,5 mld euro) e Sports&Hobby in quarta (3,4 mld euro), sostanzialmente stabili rispetto al 2021 per valore generato.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Oms, il 57% degli adolescenti ha consumato alcol

Oltre la metà dei quindicenni in Europa (57%) ha sperimentato l’alcol e 1 su 5 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *