L’analisi delle piattaforme online di e-commerce evidenzia, con 38 milioni e 774 mila utenti unici registrati a dicembre 2024, una contrazione di 215 mila visitatori rispetto allo stesso mese del 2023. Questi alcuni dati che emergono dall’Osservatorio sulle Comunicazioni relativo all’intero anno 2024 pubblicato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).Nel dettaglio, ai primi posti si collocano i siti e le applicazioni di e-commerce di proprietà di Amazon, con 36 milioni e 139 mila utenti unici (in contrazione del 2,4% rispetto a dicembre 2023), seguite da Temu (PDD Holding) con 17 milioni e 58 mila utenti (+37,1%) e da eBay che ottiene 16 milioni e 317 mila visitatori (-9,5%). Analizzando i dati di utilizzo delle principali piattaforme online, nel mese di dicembre 2024, 44 milioni e 695 mila utenti unici hanno navigato in rete, in media ciascuno per un totale di oltre 70 ore e 10 minuti. Passando ai portali e communities che offrono in maniera prevalente contenuti generati dai propri membri, fra cui i siti e applicazioni di social network, con oltre 39 milioni di utenti unici raggiunti nel dicembre 2024, si evidenzia un lieve decremento su base annua dei visitatori (-141 mila di soggetti in meno) ma non del tempo da loro dedicato alla navigazione (22 ore e 38 minuti, oltre 1 ora in più rispetto a dicembre 2023).
Tags aggressione amazon ebay ecommerce ospedale renzetti temu
Controllate anche
Fatturato dell’industria in crescita
Ad aprile 2025, al netto dei fattori stagionali, si registra una dinamica congiunturale positiva degli …