Indice della produzione delle costruzioni -2,4% nell’Eurozona ma in Italia crescita dello +0,1%

A marzo rispetto a febbraio, la produzione destagionalizzata nel settore delle costruzioni e’ diminuita del 2,4% nell’area dell’euro e dell’1,9% nell’Ue, secondo le prime stime di Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea. A febbraio la produzione nelle costruzioni era aumentata dell’1,7% nell’area dell’euro e dell’1,4% nell’Ue. Rispetto allo scorso anno, la produzione nelle costruzioni e’ diminuita dell’1,5% nell’area dell’euro e dell’1,2% nell’Ue. Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, i maggiori cali mensili della produzione nel settore delle costruzioni sono stati registrati in Austria (-10,9%), Slovacchia (-10,3%) e Germania (-4,6%). Gli incrementi maggiori sono stati osservati in Romania (+4,1%), Slovenia (+3,2%) e Portogallo (+1,6%). In Italia vi e’ stato un leggero aumento, +0,1%

La fiducia dei consumatori nell’eurozona è rimasta sostanzialmente stabile a maggio, con un aumento di 0,1 punti (a -17,4 e ancora ben al di sotto della media di lungo periodo). E’ quanto emerge dalla stima flash della Commissione europea. La fiducia è risultata poi in ulteriore aumento nell’intera Ue, con una crescita di 0,6 punti (a -18,3).

Ad aprile l’indicatore sul sentimento economico è rimasto sostanzialmente invariato (+0,1 punti a 99,3 nell’area euro, stabile nell’Ue a 97,3). Ad aprile invece l’indicatore delle aspettative occupazionali (è diminuito di 1,5 punti nell’eurozona (a 107,4) e di 1,4 punti nell’Ue (a 106,1).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Lavoro, 302 mila contratti previsti nelle imprese culturali e creative

Nel 2023 le imprese culturali e creative hanno previsto oltre 302mila contratti di lavoro, pari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *