Istat, le imprese hanno scarso feeling con le tecnologie digitali

Le imprese italiane sono “orientate alla ricerca di opportunita’ di innovazione”, ma hanno “ancora scarso feeling con le tecnologie digitali”. E’ quanto rileva il Censimento permanente delle imprese 2019 dell’Istat. Nel periodo 2016-2018 oltre tre quarti (il 77,5%) delle imprese con almeno 10 addetti ha investito in almeno una delle 11 tecnologie individuate come fattori chiave di digitalizzazione. Ma “l’utilizzo e’ limitato” e c’e’ “una priorita’ agli investimenti infrastrutturali (soluzioni cloud, connettivita’ in fibra ottica o in mobilita’, software gestionali)”. Le applicazioni piu’ complesse e con un maggiore impatto sui processi aziendali “si diffondono piu’ lentamente”: solo il 16,6% delle imprese ha adottato almeno una tecnologia tra Internet delle cose, realta’ aumentata-virtuale, analisi dei Big data, automazione avanzata, simulazione e stampa 3D. “Si tratta di un valore che testimonia una transizione in corso e un ampio potenziale di crescita”. Il discrimine dimensionale c’e’ ma non e’ molto ampio: hanno effettuato investimenti digitali il 73,2% delle imprese con 10-19 addetti e il 97,1% delle imprese con 500 addetti e piu’. Meno significative sono le differenze territoriali, dal 73,3% nel Mezzogiorno, al 79,6% nel Nord-est. In termini di investimenti attesi tra il 2019 e il 2021, si osserva una tendenza a rafforzare gli investimenti infrastrutturali, in primo luogo sicurezza (+33,5% in termini di numero di imprese) e connessione al web (+13,1%).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Dal Cipess quasi 10 miliardi per il Fondo sviluppo e coesione

“Piu’ di 9,73 miliardi di euro di risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 assegnati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *