Il mercato del pet food in Italia continua a crescere anche nel 2024, raggiungendo un valore che supera i 3,1 miliardi di euro, con un aumento del 3,7% rispetto all’anno precedente. E’ quanto emerge dalla diciottesima edizione del Rapporto Assalco-Zoomark, presentata oggi in occasione del convegno inaugurale della fiera a Bologna. Il settore si conferma resiliente nonostante le incertezze economiche, l’inflazione e l’aumento dei costi energetici e delle materie prime. Il tasso medio di crescita dal 2021 al 2024 a valore è pari al +9,8%, portando il mercato dai 2,4 miliardi di euro del 2021 ai 3,1 attuali. A guidare la crescita sono soprattutto i prodotti per gatto, che rappresentano il 56,3% del valore complessivo con un fatturato di 1.758 milioni di euro e un incremento del 5% rispetto al 2023. Anche i prodotti per cane registrano un aumento del 2,1%, attestandosi a 1.367 milioni.
Cresce inoltre l’e-commerce, con un valore di 451 milioni di euro (+8,2%), mentre si stima che nelle famiglie italiane vivano quasi 65 milioni di animali da compagnia, con un aumento significativo della popolazione felina, che supera i 12 milioni di esemplari.