Pet food, mercato in crescita del 3,7% in Italia

Il mercato del pet food in Italia continua a crescere anche nel 2024, raggiungendo un valore che supera i 3,1 miliardi di euro, con un aumento del 3,7% rispetto all’anno precedente. E’ quanto emerge dalla diciottesima edizione del Rapporto Assalco-Zoomark, presentata oggi in occasione del convegno inaugurale della fiera a Bologna. Il settore si conferma resiliente nonostante le incertezze economiche, l’inflazione e l’aumento dei costi energetici e delle materie prime. Il tasso medio di crescita dal 2021 al 2024 a valore è pari al +9,8%, portando il mercato dai 2,4 miliardi di euro del 2021 ai 3,1 attuali. A guidare la crescita sono soprattutto i prodotti per gatto, che rappresentano il 56,3% del valore complessivo con un fatturato di 1.758 milioni di euro e un incremento del 5% rispetto al 2023. Anche i prodotti per cane registrano un aumento del 2,1%, attestandosi a 1.367 milioni.

Cresce inoltre l’e-commerce, con un valore di 451 milioni di euro (+8,2%), mentre si stima che nelle famiglie italiane vivano quasi 65 milioni di animali da compagnia, con un aumento significativo della popolazione felina, che supera i 12 milioni di esemplari.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Manovra, impatto da 9,5 miliardi sul sistema bancario secondo Unimpresa

La manovra di bilancio 2026 avra’ un impatto complessivo di circa 9,5 miliardi di euro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *