Prezzi delle case in aumento nel secondo trimestre 2020

Secondo le stime preliminari, nel secondo trimestre 2020 l’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie, per fini abitativi o per investimento, aumenta del 3,1% sul trimestre precedente e del 3,4% nei confronti dello stesso periodo del 2019 (era +1,7% nel primo trimestre 2020). Lo comunica l’Istat sottolineando che “si tratta dell’aumento tendenziale dei prezzi delle abitazioni, il piu’ ampio da quando e’ disponibile la serie storica dell’IPAB, ed e’ attribuibile sia ai prezzi delle abitazioni nuove (+2,7%) sia a quelli delle esistenti (+3,7%), entrambi in accelerazione rispetto al trimestre precedente (erano rispettivamente +1,0% e +1,9%)”.

“Dopo la lunga sequenza di flessioni che dal 2012, con l’eccezione della debole risalita del 2016, si sono susseguite fino a meta’ del 2019, i prezzi delle abitazioni crescono in modo marcato e per il quarto trimestre consecutivo”. Accelerano, in particolare, i prezzi delle abitazioni esistenti che tornano sopra il livello medio del 2015″ commenta l’Istat.

“La svolta si determina pero’ in concomitanza con la crisi dovuta all’emergenza sanitaria che ha fortemente ridotto le compravendite di abitazioni (-27,2% tendenziale nel secondo trimestre che segue un -15,5% del primo trimestre) e i prezzi del periodo in esame fanno per lo piu’ riferimento a contratti i cui termini sono stati stabiliti prima del lockdown”. Il drastico calo del numero di compravendite di immobili residenziali – evidenzia l’Istat – ha riguardato la prima parte del trimestre in esame ed e’ stato in larga parte riassorbito a giugno, “senza prefigurare, quindi, per ora, un calo generalizzato e persistente della domanda tale da influenzare l’andamento dei prezzi (di per se’ molto vischiosi rispetto ai volumi) nel breve periodo”. I prezzi delle abitazioni registrano tassi tendenziali positivi in tutte le ripartizioni geografiche. Il Nord-Ovest e il Nord-Est mostrano aumenti marcati (rispettivamente +5,5% e +4,1%); segue il Sud e Isole (+2,3%) mentre il Centro si attesta su un tasso di crescita piu’ basso (+0,9%). Anche su base congiunturale si registra ovunque un’ampia crescita dei prezzi delle abitazioni. A Milano accelera ulteriormente la crescita su base annua dei prezzi delle abitazioni (+15,9%). I prezzi aumentano, ma in misura piu’ contenuta, anche a Torino (+1,8%) e a Roma (+1,3%).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

EY stima una crescita dello 0,7% del Pil italiano nel 2024

EY stima una crescita dello 0,7% del Pil italiano nel 2024 e dell’1,2% nel 2025, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *