A14, la Regione Abruzzo incontra i Sindaci del territorio e Aspi

Si è svolto un incontro tra rappresentanti istituzionali regionali, sindaci dei Comuni costieri interessati dall’Autostrada A14 e dirigenti di Autostrade per l’Italia, per fare il punto sui lavori in corso sull’arteria adriatica e sulle attività di pianificazione dei cantieri. Hanno partecipato l’assessore regionale alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis e l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca.

Nel corso del confronto è stato illustrato il piano di ammodernamento che riguarda gallerie, viadotti e barriere, interventi ritenuti necessari per la sicurezza della rete e l’adeguamento alle linee guida ministeriali e alle normative vigenti. I tecnici di Autostrade per l’Italia hanno spiegato i criteri di pianificazione delle lavorazioni, compreso l’utilizzo della cosiddetta “corsia jolly”, pensata per consentire l’apertura di una corsia aggiuntiva nel senso di marcia prevalente e ridurre le criticità alla circolazione.

I sindaci hanno discusso la proposta di istituire un tavolo periodico di confronto con Autostrade per l’Italia per condividere la pianificazione semestrale dei lavori e valutarne gli effetti sul territorio, in aggiunta al tavolo tecnico già attivo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Abruzzo. È stato inoltre confermato che anche nel 2026 sono previste ampie finestre di sospensione dei cantieri durante Pasqua, i ponti del 25 aprile e del 1° maggio e nei periodi estivi di maggiore traffico.

Nel corso dell’incontro il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha rappresentato le istanze dei Comuni sede di casello e di quelli a cui i caselli sono denominati, evidenziando la necessità di strumenti di monitoraggio condivisi e di una comunicazione più efficace con i cittadini. La Regione ha ribadito l’impegno a seguire gli interventi in coordinamento con il Ministero e Autostrade per l’Italia, mentre Aspi ha confermato la disponibilità a incontri periodici per il coordinamento e il monitoraggio dell’avanzamento dei lavori.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ospedale di Lanciano, presentati lavori di ammodernamento

Il Presidente della Regione, Marco Marsilio, e l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, in occasione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *