All’Aquila presentati i risultati del progetto Vitality

Si è svolto all’Aquila, al Centro Congressi “Luigi Zordan”, l’evento “Nel futuro c’è Vitality”, promosso dalla Fondazione Vitality per presentare i risultati del progetto “Vitality – Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l’Economia Diffusa nell’Italia Centrale”. L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU e sostenuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR e coinvolge nove università di Abruzzo, Marche e Umbria.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati lo stato di avanzamento del progetto e le prospettive post PNRR. Vitality ha operato attraverso 10 spoke tematici, coinvolgendo oltre 1.000 tra docenti e ricercatori, di cui circa 200 reclutati appositamente, con una prevalenza di personale under 36. I bandi a cascata rivolti alle imprese hanno portato alla realizzazione di 88 progetti, oggi in fase di rendicontazione. È stato inoltre evidenziato il ruolo del programma di placement rivolto a ricercatori, dottorandi e tecnologi, finalizzato a favorire il trasferimento delle competenze verso il tessuto produttivo.

Ampio spazio è stato dedicato ai risultati degli spoke coordinati dalle università abruzzesi. L’Università degli Studi dell’Aquila ha presentato attività su salute, industria, aerospazio e cybersicurezza, con focus su brevetti e spin-off tecnologici. Il Gran Sasso Science Institute ha illustrato le applicazioni nel settore spaziale e il trasferimento industriale. L’Università degli Studi di Teramo ha mostrato i risultati nel comparto agroalimentare, tra tecnologie green, tracciabilità e tutela della biodiversità. L’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara ha invece approfondito i temi di environmental health, telemedicina e medicina personalizzata, con studi sul diabete di tipo 2 e sull’impatto dei fattori ambientali.

La sessione pomeridiana ha completato il quadro con gli interventi degli altri atenei partner, illustrando risultati su sostenibilità, digitalizzazione, materiali avanzati, inclusione sociale e biomateriali. Nel complesso, il progetto Vitality è stato presentato come un’infrastruttura di ricerca e innovazione già operativa su scala sovraregionale, con l’obiettivo di garantire continuità alle attività e rafforzare il collegamento tra università, imprese e territori anche oltre la fase di finanziamento PNRR.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Incidente stradale nel Pescarese, muore una donna

Una donna di 63 anni è morta in un incidente stradale avvenuto a Elice, sulla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *