Abruzzo prima in Italia per numero di Comuni Plastic Free nel 2026

L’Abruzzo si conferma anche nel 2026 la Regione italiana con il maggior numero di Comuni Plastic Free. Sono 24 le amministrazioni locali che hanno superato la valutazione di Plastic Free Onlus, ottenendo il riconoscimento assegnato agli enti impegnati nel contrasto all’abbandono dei rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabili e nella gestione sostenibile del territorio.
Il dato emerge dalla presentazione ufficiale dei Comuni Plastic Free 2026, quinta edizione del progetto avviato dall’associazione nel 2019. A livello nazionale i Comuni certificati sono 141, ma l’Abruzzo si distingue come prima Regione per numero di amministrazioni riconosciute, confermando un percorso di crescita costante. L’annuncio è stato dato a Montecitorio, nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’onorevole Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente della Camera, e del presidente di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano.
Il riconoscimento sarà conferito ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma, al Teatro Olimpico, durante l’evento nazionale dedicato alle amministrazioni locali virtuose. La valutazione si basa su 20 criteri, tra cui il contrasto all’abbandono dei rifiuti, la riduzione della plastica monouso negli edifici pubblici e nelle scuole, l’adozione di ordinanze ambientali, la promozione della raccolta differenziata e la collaborazione con l’associazione sul territorio.
Nel dettaglio, i Comuni abruzzesi Plastic Free 2026 sono: Francavilla al Mare, Rocca San Giovanni, San Salvo, San Vito Chietino, Vasto; Bussi sul Tirino, Montesilvano, Pescara, Spoltore; Alba Adriatica, Castiglione Messer Raimondo, Corropoli, Giulianova, Martinsicuro, Mosciano Sant’Angelo, Nereto, Penna Sant’Andrea, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Silvi, Teramo e Tortoreto.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Elezioni a Pescara, Masci: «nessuna irregolarità sostanziale»

Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, è intervenuto in conferenza stampa all’indomani della sentenza del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *