L’Aquila, affidato il servizio “Abitare in autonomia” per persone con disabilità grave

Il Comune di L’Aquila ha affidato alla cooperativa sociale Lavoriamo insieme la gestione del servizio “Abitare in autonomia”. Il progetto è rivolto a cittadini adulti con disabilità grave, privi del sostegno familiare, e rientra nei percorsi socio-assistenziali “Durante e Dopo di noi”, con l’obiettivo di favorire soluzioni abitative alternative e personalizzate.

Il servizio prevede la gestione di due alloggi con finalità differenti. Il primo sarà una struttura di convivenza assistita, temporanea o stabile, organizzata in un appartamento con caratteristiche di civile abitazione, in grado di ospitare da due a cinque persone. Gli utenti potranno vivere in autonomia con l’erogazione di servizi di base collettivi e con il supporto di interventi domiciliari e territoriali personalizzati. L’attività degli operatori sarà improntata all’affiancamento, con funzioni di supporto alla vita quotidiana, evitando forme di assistenza sostitutiva che possano generare dipendenza.

Il secondo alloggio sarà invece un “appartamento-palestra”, pensato per accompagnare i beneficiari nell’acquisizione graduale di competenze e autonomie necessarie a una vita indipendente. In questa struttura la cooperativa dovrà garantire la presenza di educatori e tecnici della riabilitazione psicosociale.

Per entrambi gli alloggi è previsto il supporto di un’équipe specialistica psicologico-sociale con compiti di coordinamento tecnico, supervisione degli operatori, supporto organizzativo e monitoraggio delle attività. Il servizio avrà una durata di un anno e comporta un costo complessivo di circa 140mila euro a carico del Comune.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Radica (Città del Vino), soddisfazione per l’approvazione del Pacchetto di misure per il settore

Giudizio positivo, con alcune riserve, dell’Associazione Nazionale Città del Vino sulle novità introdotte dalla Commissione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *