Entra nella fase operativa la costruzione di un’infrastruttura idrica strategica che sosterrà la crescita e la competitività del tessuto produttivo locale.
Con la consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria Di Persio Costruzioni Srl, il Consorzio di Bonifica Centro ha avviato i lavori di costruzione dell’acquedotto consortile, ad uso artigianale ed industriale, a servizio del polo produttivo di Sant’Agnese, nel Comune di Città Sant’Angelo. L’importo complessivo dell’intervento è di 900mila euro per un importo di contratto pari ad € 529.440,85 comprensivo di lavori, costi manodopera ed oneri della sicurezza. L’opera rientra nel programma di finanziamenti della Regione Abruzzo previsto dalla DGR n. 632/2021 per interventi a sostegno della filiera agroalimentare.
L’acquedotto consortile avrà origine dalla vasca di accumulo di località “Quattro Strade” a Città Sant’Angelo, mentre il tracciato seguirà la Strada Provinciale Fondo Valle Fino e proseguirà lungo le strade comunali via Sant’Agnese e via Coppa Zuccari, all’interno dell’area PIP.
Il progetto prevede la realizzazione di una cabina di pressurizzazione fuori terra prefabbricata, con l’installazione degli impianti di pompaggio e dei sistemi di connessione idraulica. Il pescaggio avverrà tramite una condotta flessibile collegata a una pompa galleggiante.
La nuova infrastruttura idrica si svilupperà per circa 3.850 metri complessivi e sarà realizzata in polietilene ad alta densità (PN 16), con l’inserimento di saracinesche di intercettazione e derivazione lungo il percorso e di un dispositivo di scarico nel punto a quota più bassa. I lavori prevedono rinterri con sabbia e misto cementato e il completo ripristino delle sedi stradali interessate. La scelta progettuale consente di evitare procedure di esproprio, interessando esclusivamente spazi pubblici.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione