Agricoltura, per la promozione dell’Abruzzo arriva il festival diffuso Marsicaland con 6 mesi di eventi

Dopo decenni siamo riusciti a riportare una kermesse così prestigiosa sul territorio per valorizzare e internazionalizzare l’agricoltura della Marsica che per produzione e qualità è già ai vertici nazionali. Abbiamo la grande ambizione di trasformare questo festival in una vera e propria Expo per mettere a sistema le realtà produttive territoriali, vera eccellenza del settore agroalimentare, ed insieme le bellezze turistiche, l’ambiente e la storia di questo territorio. Il progetto nato da una idea delle associazioni di categoria, condiviso da enti, in testa il Comune di Avezzano, e dai produttori, e recepito prontamente dalla Regione, è solo un bellissimo punto di partenza”. Lo ha detto il vice presidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, presentando Marsicaland, il festival diffuso dell’agroalimentare, in programma dall’11 novembre al maggio del prossimo anno, ad Avezzano e nei centri del territorio marsicano-fucense.

La presentazione è avvenuta a Roma alla presenza, tra gli altri, di Luigi D’Eramo, sottosegretario di Stato del Masaf, Giovanni Di Pangrazio, sindaco di Avezzano, Giuseppe Savini e Antonio Morgante, rispettivamente presidente e direttore generale dell’Azienda regionale per le Attività produttive (Arap), il presidente del Gal Marsica, Lucilla Lilli, Giuliano Montaldi, coordinatore tecnico di Marsicaland e del professor Ernesto Di Renzo, coordinatore scientifico.

Alla conferenza stampa hanno presenziato gli studenti dell’Istituto agrario di Avezzano guidati dal preside, Francesco Di Girolamo. Presenti anche gli attori protagonisti della sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Regione Abruzzo, in particolare l’Assessorato all’Agricoltura: Comune di Avezzano, Gal Marsica, Confcommercio, Confesercenti Nazionale, Cna, Ance, Confindustria, Confagricoltura, Confederazione italiana agricoltura, Confartigianato, Consorzio Patto Territoriale Marsica e Consorzio Igp Tutela della Patata del Fucino.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Elezioni europee, Tajani presenta a Pescara i candidati abruzzesi

Il segretario nazionale di Forza Italia, ministro Antonio Tajani, parteciperà domenica 28 aprile alla conferenza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *