Al via l’Avviso regionale per il “Supporto all’invecchiamento attivo” con 3,8 milioni di fondi

A partire dal 19 gennaio 2026 sarà possibile presentare domanda per l’Avviso pubblico “Supporto all’invecchiamento attivo”, finanziato dal PR FSE+ Abruzzo 2021-2027, che mette a disposizione 3,8 milioni di euro per iniziative rivolte alla popolazione over 65. L’obiettivo dell’intervento è promuovere benessere, inclusione sociale e qualità della vita degli anziani, rafforzandone il ruolo attivo all’interno delle comunità locali.

Il bando è rivolto a enti del Terzo settore, fondazioni, associazioni sportive dilettantistiche e reti associative, anche in partenariato con scuole, Asl ed enti locali, e prevede la realizzazione di attività gratuite su tutto il territorio regionale. Le linee di intervento riguardano sport e tempo libero, volontariato e cittadinanza attiva, formazione e inclusione sociale, oltre al sostegno psicologico, con iniziative che spaziano dalle attività motorie ai laboratori creativi, dai progetti di vicinato solidale ai corsi di alfabetizzazione digitale e agli sportelli di ascolto.

I progetti dovranno coinvolgere almeno 30 partecipanti over 65, avere una durata massima di 12 mesi e potranno essere finanziati con contributi compresi tra 30.000 e 50.000 euro. Le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso lo sportello digitale della Regione Abruzzo dalle ore 9.00 del 19 gennaio 2026 fino alle ore 23.59 del 25 gennaio 2026.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Progetto Civico Italia fa tappa all’Aquila con Alessandro Onorato

Dopo gli incontri di Potenza e Palermo, Progetto Civico Italia ha fatto tappa in Abruzzo, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *