Giunta regionale, via libera a modifiche dei programmi UE e contributi per eventi sportivi

La Giunta regionale, riunita in seduta ordinaria e presieduta dal presidente Marco Marsilio, ha preso atto delle proposte di modifica del PR Abruzzo FESR 2021-2027 e del PR Abruzzo FSE Plus 2021-2027, sulla base della revisione di medio termine prevista dall’articolo 18 del Regolamento UE 1060/2021. Nella stessa seduta, su invito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, è stata espressa l’intesa regionale necessaria per il rilascio dell’autorizzazione finale sulle ottimizzazioni progettuali del metanodotto Ravenna–Chieti: la modifica riguarda un tratto nel comune di Città Sant’Angelo, dove durante i lavori è stata individuata un’area di rifiuti interrati non segnalata, e prevede un adeguamento del tracciato da parte di SNAM Rete Gas S.p.A. senza scostamenti sostanziali dal progetto già sottoposto.

Approvato inoltre lo schema di addendum all’Accordo di finanziamento per la gestione del fondo di fondi SAIM (Fondo di Sviluppo Abruzzo per le Imprese), con l’autorizzazione all’Autorità di Gestione Unica del POR FESR-FSE 2014-2020 ad apportare eventuali modifiche non sostanziali per arrivare alla sottoscrizione dell’atto. Su proposta del vicepresidente Emanuele Imprudente, la Giunta ha approvato quattro schemi di accordi di collaborazione con ANCI Abruzzo, UPI Abruzzo, Comune di Penne e Felcos Umbria, per supportare il percorso legato alla Strategia di Sviluppo Sostenibile e alla predisposizione dei nuovi Piani urbanistici comunali previsti dalla L.R. 58/2023.

Su proposta dell’assessore Mario Quaglieri, disposta l’assegnazione di contributi per manifestazioni sportive di livello nazionale e internazionale per un totale di 370.000 euro, a valere sulla L.R. 10/2018. Tra i beneficiari figurano, tra gli altri, Aielli, Alba Adriatica, Atri, Avezzano, Campli, Colledara, Francavilla al Mare, L’Aquila, Magliano dei Marsi, Montesilvano, Penne, Pescara, Pretoro, Rosciano, Scanno, Tocco da Casauria, Vasto, oltre a ulteriori comuni per specifiche iniziative.

Nel corso della seduta sono state approvate anche variazioni al Documento tecnico di accompagnamento e al Bilancio finanziario gestionale 2025-2027 per dare attuazione a disposizioni di leggi regionali del 2025, includendo contributi e rifinanziamenti in ambito culturale, eventi, danni da fauna selvatica e risorse per servizi e società in house. Approvati infine il Piano programma 2025-2027 di Abruzzo Progetti S.p.A., una convenzione tra Regione, ISPRA e Università “G. d’Annunzio” per il foglio geologico “Sulmona”, la riassegnazione di un contributo da Collarmele a Nereto per interventi infrastrutturali e la proroga di convenzioni con Fi.R.A. S.p.A. e con l’Università di Teramo per il servizio di emergenza clinica veterinaria dedicato ad animali d’affezione senza proprietario.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Progetto Civico Italia fa tappa all’Aquila con Alessandro Onorato

Dopo gli incontri di Potenza e Palermo, Progetto Civico Italia ha fatto tappa in Abruzzo, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *