C’è anche il Comune di Pescara tra i 27 beneficiari degli 810mila euro assegnati dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza per progetti finalizzati a restituire l’uso di vie e piazze a bambini e ragazzi. Alla città sono stati destinati 30mila euro nell’ambito dell’iniziativa “Strade in gioco”, lanciata a settembre e ispirata al modello delle play streets inglesi.
Il programma sostiene attività di socialità libera e non strutturata, con l’obiettivo di offrire alternative all’uso esclusivo degli spazi virtuali. I progetti finanziati prevedono interventi come la realizzazione di giochi disegnati a terra, opere collettive e iniziative di street art, oltre all’installazione di arredi urbani, segnaletica dedicata e spazi tematici con giochi, strumenti musicali e punti di book crossing.
Per rendere fruibili le aree individuate, i comuni coinvolti hanno programmato chiusure al traffico stabili o ricorrenti in specifiche zone urbane. L’Autorità garante ha auspicato che l’esperienza possa essere replicata anche da altre città, così da ampliare le opportunità di socialità spontanea per i minorenni sul territorio nazionale.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione