Con la Legge di Bilancio 2026 sono stati destinati 1 milione e 100 mila euro all’ospedale San Salvatore. Il finanziamento è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa alla presenza del direttore generale della ASL 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, Paolo Costanzi. Le risorse sono finalizzate al miglioramento strutturale e funzionale del principale presidio sanitario del territorio aquilano. Il finanziamento è stato inserito in manovra dal senatore Guido Liris, relatore della legge di bilancio e capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Bilancio.
Gli interventi previsti si articolano su quattro ambiti. Il primo riguarda la progettazione dell’ospedale per lotti funzionali, con l’obiettivo di migliorare le strutture e ridurre i costi di manutenzione ed energetici, in coerenza con la programmazione regionale in materia di edilizia sanitaria. Il secondo asse prevede l’ampliamento dei parcheggi, sia nell’area antistante sia in quella retrostante l’ospedale, per migliorare l’accessibilità per utenti e personale.
Ulteriori risorse saranno destinate al nuovo posizionamento dell’angiografo in prossimità del Pronto soccorso, per garantire maggiore tempestività negli interventi di emergenza cardiologica e neurovascolare. È inoltre previsto il rafforzamento del personale sanitario e tecnico-amministrativo attraverso misure dedicate ai lavoratori precari della ASL, con l’obiettivo di assicurare una dotazione organica adeguata e stabile.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione
