Sono 17 i progetti ammessi al finanziamento della Regione Abruzzo nell’ambito dell’intervento SRD12 del Complemento per lo Sviluppo Rurale 2023-2027, dedicato alla prevenzione e al ripristino dei danni a boschi e foreste. Tutte le domande risultate ammissibili saranno finanziate, per un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro e interventi distribuiti sul territorio regionale.
Le risorse potranno essere utilizzate per la prevenzione degli incendi boschivi, con la ripulitura del sottobosco, dei viali tagliafuoco e delle fasce antincendio, per il miglioramento della viabilità forestale e per opere contro il dissesto idrogeologico. Sono previsti inoltre interventi sui versanti interessati da valanghe, frane e smottamenti, per la regimazione delle acque superficiali e la messa in sicurezza delle strade di accesso ai boschi.
La misura comprende anche azioni contro organismi nocivi e fitopatie, la messa in sicurezza delle aree colpite da calamità, il taglio e l’esbosco del materiale legnoso danneggiato e il recupero del potenziale ecologico forestale. Possono beneficiare degli interventi proprietari e possessori pubblici o privati di superfici forestali, Comuni, enti territoriali e altri soggetti pubblici e privati.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione