Buoni spesa natalizi del Comune di Pescara alle famiglie in difficoltà, disponibili 86mila euro

Il Comune di Pescara ha avviato anche per il 2025 l’erogazione dei buoni spesa natalizi destinati ai nuclei familiari con difficoltà economiche. L’intervento prevede carte prepagate da 50 a 100 euro, per un totale di 86.000 euro finanziati dall’amministrazione e dal Fondo povertà. L’iniziativa è stata presentata dal sindaco Carlo Masci, dall’assessore Massimiliano Pignoli, dalla dirigente del settore Politiche sociali Roberta Pellegrino, con Gianluca Pistone e Monica D’Alleva della Caritas.

I beneficiari saranno le famiglie residenti, o con regolare permesso di soggiorno, con attestazione ISEE 2025 non superiore a 10.140 euro. La gestione operativa è affidata alla Caritas Onlus, che acquisirà le carte spesa dai supermercati aderenti e le consegnerà agli aventi diritto nel Centro casa dell’inclusione sociale in collaborazione con gli uffici comunali. Non potranno accedere al beneficio le famiglie già destinatarie nel 2025 della Carta “Dedicata a te” da 500 euro, pari a 1.162 nuclei.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online sul sito del Comune tramite Spid, utilizzando il link “Buoni spesa natalizi 2025” disponibile in home page. Le istanze saranno aperte da giovedì 4 dicembre alle ore 10 fino a lunedì 15 dicembre alle ore 9 e potrà essere inoltrata una sola richiesta per nucleo. I buoni saranno consegnati tra Natale e l’Epifania, con comunicazione del giorno e dell’orario tramite messaggio telefonico. Nel 2024 furono accolte 795 domande su 950 inoltrate.

Il sindaco Masci ha ricordato le misure di sostegno attivate nel corso dell’anno, tra cui 561 domande per il Pronto intervento sociale con 1.137 interventi effettuati, 95 beneficiari dei voucher alimentari del PIS e 2.000 nuclei percettori dell’Assegno di inclusione.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pd Abruzzo: “Sanità regionale cinque volte più indebitata della media italiana”

«La sanità abruzzese è cinque volte più indebitata della media italiana». Lo affermano il capogruppo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *