Cartoons on the Bay 2025 cresce l’attesa a Pescara

Presentata a Roma, nella sede Rai di via Asiago, la nuova edizione di Cartoons on the Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts, in programma a Pescara dal 29 maggio al 1° giugno 2025.

Alla presentazione ha partecipato l’Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo, che ha ribadito l’impegno dell’ente a sostenere una manifestazione di grande rilevanza per il territorio.

L’edizione 2025 avrà come tema centrale l’Intelligenza Artificiale nell’animazione, un argomento di grande attualità che pone l’Abruzzo al centro di un confronto culturale e creativo di respiro globale.

Promosso da Rai e organizzato da Rai Com, il Festival rappresenta dal 1996 il più importante appuntamento italiano dedicato all’industria dell’animazione e dei contenuti per ragazzi. Con 50 Paesi partecipanti, oltre 500 opere in concorso e 8 categorie tra serie TV, corti, lungometraggi e videogame, Cartoons on the Bay si conferma un evento internazionale di primo piano.

Tra i riconoscimenti assegnati dalla Direzione Artistica figurano i Premi Pulcinella (alla carriera, allo studio dell’anno e per meriti speciali), la targa UNICEF per il miglior prodotto a carattere sociale e il Premio Giuseppe Laganà, riservato agli autori under 30.

Possibile anche una sorpresa con Fiorello, mattatore di Radio2. “Fiorello sta sperimentando in piena libertà, sta improvvisando in piena libertà e siccome io lo ritengo veramente un genio, in un certo senso, io sono molto felice che lui stia sperimentando le sue genialità qui a Radio2. Io posso dirvi solo questo”. Lo dice Simona Sala, direttrice di Rai Radio2 rispondendo alla domanda se anche Fiorello, mattatore del nuovo show “La Pennicanza”, farà un’incursione a Pescara dove anche quest’anno l’emittente radiofonica sarà grande protagonista durante Cartoons on The Bay.

“Pescara in questi anni è diventata al punto di riferimento internazionale del cinema di animazione e che quello che oggi viene presentato in Rai è un happening che richiamerà ancora una volta migliaia di persone: addette ai lavori, semplici cittadini, amanti del cartone animato, tanti bambini”. Lo dice il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio

Nel corso dell’appuntamento romano con i giornalisti, è intervenuto anche il sindaco di Pescara, Carlo Masci che ha dichiarato: “Per il quarto anno consecutivo Pescara è pronta ad accogliere Cartoons on the Bay. Ormai la città attende trepidante l’inizio di questa rassegna dal respiro internazionale. D’altronde è un binomio perfetto perché Pescara vive sul mare e vive di mare e Cartoons on the Bay ha trovato la giusta dimensione e il luogo perfetto nel quale stare. Sono certo che proseguiremo questo rapporto anche nei prossimi anni. Pescara è la città dove i sogni si realizzano, un posto magico che guarda sempre al futuro, all’avanguardia. Una città capace di accogliere grandi eventi come quello che si è appena concluso dell’European Veteran Volley, che ha portato oltre 1000 atleti provenienti da 30 paesi”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Elezioni Ortona, Pagano (Forza Italia): centrodestra in ottima salute

“Le elezioni amministrative in Abruzzo confermano l’ottimo stato di salute del centrodestra e, in particolare, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *