Casa di comunità a Lama dei Peligni, stop al progetto all’ex Peter Pan di Chieti

Il direttore generale della Asl Chieti, Thomas Shael, ha annunciato che è sfumato il progetto di realizzare una ‘Casa di comunità’ nell’ex asilo ‘Peter Pan’ di Chieti Scalo e che l’investimento sarà dirottato nelle aree interne che hanno bisogno di servizi sanitari.

Schael ha inviato per questo una nota al sindaco di Chieti, Diego Ferrara, con la quale, richiamati gli atti ufficiali dell’azienda e la corrispondenza protocollata e indirizzata al Comune, la Asl abbandona la soluzione a lungo caldeggiata per l’inserimento del ‘Peter Pan’ tra le azioni finanziate con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Una realizzazione data per certa, tanto da essere stata aggiudicata da AreaCom al raggruppamento di imprese Inco-Gete. “La Asl era ignara, al momento della predisposizione degli atti, che fosse già in precedenza emersa una diatriba con Trafilerie Meridionali che rivendicava la proprietà del terreno sul quale insiste il fabbricato”, hanno spiegato dall’Azienda sanitaria locale. Questo il nodo, rimasto insoluto, sul quale si è ora pronunciato il super consulente legale interpellato dall’Asl Lanciano Chieti Vasto, che ha rimesso un parere che chiude alle proposte avanzate dal Comune per sanare la questione. Di fatto, restando non definito l’aspetto della titolarità del sedime viene impedito il passaggio di proprietà alla Asl e l’avvio dei lavori. Andrea Filippini, l’avvocato amministrativista esperto Pnrr proprio per la materia degli investimenti pubblici, ha presentato alla Asl un documento di 60 pagine, nel quale prende in esame le proposte avanzate dal Comune. La titolarità del terreno sarebbe ‘elemento imprescindibile per andare avanti con il progetto e il relativo investimento’, per questo il direttore generale della Asl ha stralciato l’ex Peter Pan dagli interventi inclusi tra quelli finanziati con fondi Pnrr.

La sindaca di Lama dei Peligni, Tiziana Di Renzo, è stata informata  della decisione Asl nel corso di un incontro che si è svolto in Direzione alla presenza di Mauro Palmieri che dal 1° marzo sarà il nuovo manager Asl2.

La replica del sindaco di Chieti

“La decisione del direttore uscente della Asl 2 Thomas Schael di stralciare il progetto relativo all’ex asilo Peter Pan da quelli finanziati con fondi Pnrr non è un “dispetto all’Amministrazione Ferrara”, ma un affronto gravissimo da parte della dirigenza Asl alla città di Chieti. Una scelta che, oltre a essere il colpo di coda del Dg, per giunta, negli ultimissimi giorni di reggenza, e che creerà un importante danno all’Ente se verrà portata a termine, è soprattutto l’ennesimo schiaffo alla nostra comunità, specie quella di Chieti Scalo, che proprio lui ha privato del Distretto sanitario nel 2019, senza fare nulla per dare ai cittadini un presidio sostitutivo”. Lo dicono il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, e la giunta comunale a proposito della decisione della Asl di dirottare su una struttura a Lama dei Peligni, l’intervento per realizzare la Casa di comunità a Chieti Scalo nell’ex asilo, decisione che nasce dal contenzioso, mai risolto, esistente sulla proprietà del terreno sul quale sorge l’immobile

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti, entra in Giunta Di Gregorio al posto di Cassarino

È Marco Di Gregorio, già capo di gabinetto dell’ex sindaco Francesco Ricci ed ex componente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *