Ha preso il via “Over 60 sicuri e Smart”, la campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani promossa dal Comune di Chieti e finanziata dal Fondo del Ministero dell’Interno. Questa mattina sono stati presentati gli spot informativi “Occhi aperti – Quattro truffe in tre minuti”, realizzati con il coinvolgimento di associazioni del territorio e attori locali, con l’obiettivo di rafforzare informazione, consapevolezza e prevenzione di un fenomeno in crescita che interessa in particolare la popolazione anziana.
I video sono stati illustrati alla presenza del sindaco Diego Ferrara, dell’assessora alle Politiche sociali Alberta Giannini, di Pasquale Elia per l’Erga Omnes Ets – OdV, di Marco Fraticelli per l’Unitre – Università delle Tre Età Aps di Chieti e degli attori protagonisti degli spot. La produzione è stata curata dall’associazione Erga Omnes, attiva da anni in ambito psico-sociale anche con il supporto di Radio Teate On Air.
L’iniziativa prevede una diffusione capillare dei contenuti attraverso video, affissioni di manifesti 6×3 sul territorio comunale e volantinaggio negli esercizi commerciali, negli enti e nelle associazioni cittadine. L’amministrazione comunale ha evidenziato che la campagna mira a costruire una rete di protezione sociale attraverso la collaborazione tra istituzioni e realtà locali, valorizzando la prevenzione come strumento di sicurezza urbana e coesione sociale e garantendo trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche.
Tags anziani chieti comune di chieti truffe
Controllate anche
Commissione salute in apertura della settimana del Consiglio regionale
La settimana politica all’Emiciclo si apre domani, martedì 3 marzo, alle ore 10, con la …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione