Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) ha approvato, nella seduta odierna, una serie di provvedimenti in materia di salute, politiche di coesione e altri ambiti strategici. La riunione è stata presieduta dal ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, vicepresidente del Cipess, con la partecipazione del segretario del Comitato Alessandro Morelli.
Per quanto riguarda il capitolo relativo al sisma Abruzzo 2009, il Cipess ha deliberato il finanziamento di circa 3,7 milioni di euro per l’intervento denominato “Santa Maria in Panthanis”, attraverso la riprogrammazione di risorse già assegnate al Ministero della Cultura e contestualmente definanziate. Si tratta di un intervento finalizzato alla tutela e al recupero del patrimonio colpito dal terremoto.
Il Comitato ha inoltre assegnato 1,3 milioni di euro per l’intervento di “Assistenza tecnica” connesso al Programma di sviluppo del cratere. Le risorse sono destinate a rafforzare il supporto operativo e amministrativo agli enti impegnati nella ricostruzione e nelle attività di sviluppo dei territori interessati dal sisma.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione