Comunità energetiche, Sottanelli interroga il ministro sui tagli ai fondi Pnrr

Il deputato di Azione Giulio Cesare Sottanelli ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, per chiedere chiarimenti sulla riduzione delle risorse del Pnrr destinate alle Comunità energetiche rinnovabili e all’autoconsumo collettivo. Il parlamentare contesta il ridimensionamento dei finanziamenti e chiede al Governo di garantire la copertura dei progetti risultati ammissibili.
La misura prevedeva inizialmente una dotazione di 2,2 miliardi di euro, con una platea di beneficiari estesa nel 2025 ai Comuni con meno di 50mila abitanti e una scadenza per la presentazione delle domande prorogata al 30 novembre. A nove giorni dal termine, il ministero ha ridotto le risorse a 795,5 milioni di euro. Alla chiusura del portale, le richieste avevano raggiunto circa 1,456 miliardi, determinando un fabbisogno non coperto superiore a 660 milioni. La legge 152 del 2026 ha successivamente aumentato la dotazione a 1.041,5 milioni, lasciando comunque circa 414,5 milioni di euro di richieste senza copertura finanziaria.
Secondo Sottanelli, la riduzione dei fondi ha penalizzato famiglie, piccole imprese, parrocchie e amministrazioni locali che avevano già sostenuto spese per studi di fattibilità, progettazione, costituzione dei soggetti giuridici e richieste di connessione alla rete. Il deputato ha sottolineato la necessità di garantire stabilità alle regole di accesso agli incentivi, evidenziando come le modifiche intervenute a ridosso della scadenza possano compromettere la fiducia dei soggetti interessati agli investimenti.
Il parlamentare ha inoltre criticato il meccanismo introdotto dal decreto-legge 19 del 2026, che affida al Gestore dei servizi energetici un sistema di assegnazioni dirette senza scadenze. Secondo Sottanelli, questa procedura potrebbe rinviare alla fine del 2027 lo scorrimento delle risorse liberate da eventuali rinunce, con il rischio di lasciare inutilizzata una parte dei finanziamenti. Con l’interrogazione il deputato chiede al ministro di indicare tempi certi e strumenti normativi e finanziari per assicurare la copertura dei progetti ammissibili, valutando anche il ripristino dello scorrimento ordinario delle graduatorie.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’Aquila, il Teatro Comunale riapre il 17 novembre dopo 17 anni dal terremoto

Il Teatro Comunale “Nazzareno De Angelis” dell’Aquila riaprirà il 17 novembre alle ore 11, alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *