Consiglio regionale, approvata la nuova legge sugli abruzzesi nel mondo e le variazioni di bilancio

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato la legge che riforma la disciplina delle relazioni tra la Regione e le comunità di abruzzesi all’estero. Il provvedimento, sostenuto dal centrodestra con l’astensione delle opposizioni, semplifica la struttura normativa precedente e introduce una programmazione periodica delle attività e iniziative, da sottoporre annualmente alla Giunta per l’approvazione sulla base delle risorse disponibili. Destinatari degli interventi sono cittadini di origine abruzzese, associazioni in Italia e all’estero, enti locali, università, scuole, centri di formazione e organizzazioni iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore. La Regione si avvarrà del Consiglio regionale degli Abruzzesi nel Mondo (CRAM), del suo direttivo e dell’Osservatorio per l’emigrazione. È istituito inoltre l’Albo regionale CRAM delle associazioni degli abruzzesi nel mondo e in Italia.

In apertura di seduta l’Assemblea legislativa ha approvato all’unanimità l’accertamento di maggiori entrate pari a 327.656 euro, destinate al reintegro di spese generali. È stato poi approvato, con i voti della maggioranza e il no delle opposizioni, il bilancio consolidato 2024 della Regione Abruzzo con enti e società partecipate.

Con la legge sugli abruzzesi nel mondo sono state introdotte anche variazioni di bilancio per 1,48 milioni di euro destinate a trasporto e assistenza scolastica per studenti disabili, sostegno ai caregiver familiari e iniziative sportive. Previsti inoltre contributi straordinari: 100mila euro alla Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana per le celebrazioni di San Francesco ad Assisi, 150mila euro alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia dell’Aquila, 170mila euro al CONI Abruzzo e 10mila euro in aggiunta ai Premi Internazionali Flaiano. Stanziati anche 2,2 milioni per connettività e software, 255mila euro alla Protezione civile per rimborsi alle associazioni di volontariato, 180mila euro per la costituzione della società in house Abruzzo Sport e Salute Spa, oltre a fondi per agricoltura, allevamento ovicaprino colpito da Blue tongue e formazione nautica all’ISS “Acciaiuoli – Einaudi” di Ortona.

L’Aula ha discusso inoltre quattro risoluzioni sul conflitto israelo-palestinese: approvate quelle presentate dal centrodestra e dal consigliere Pavone (Azione), respinte le proposte di Pd e M5S. Via libera unanime alla risoluzione per lo spostamento della fermata TUA a Villa Celiera e a quella per la tutela e valorizzazione della filiera della canapa industriale abruzzese. Rinviata invece la discussione sulla proposta relativa all’istituto penitenziario di Castrogno.

In chiusura sono state trattate diverse interpellanze su temi ambientali, sanitari e di sicurezza, tra cui il rifinanziamento dei Centri di educazione ambientale, le condizioni microclimatiche nelle strutture Asl, l’accesso all’interruzione volontaria di gravidanza, il dissesto idrogeologico sulla Tiburtina a Turrivalignani e la situazione contrattuale del personale sanitario della Asl di Pescara.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, al via la procedura del primo Bilancio partecipativo

Il Comune di Pescara introduce per la prima volta il Bilancio partecipativo, uno strumento che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *