Consiglio regionale, in Aula interpellanze, proposte di legge e l’elezione del Garante degli animali

È convocato per domani alle ore 15 il Consiglio regionale d’Abruzzo, che si riunirà nella sala “Sandro Spagnoli” dell’Emiciclo all’Aquila. L’Assemblea sarà chiamata a esaminare una serie di interpellanze su temi che riguardano sanità, infrastrutture, viabilità e protezione civile.

Tra gli atti ispettivi figurano le interpellanze sul futuro dell’area vasta pescarese e sul confronto istituzionale con i Comuni interessati (Pavone), sul trasferimento dei Day hospital di Ematologia e Oncologia (Blasioli), sul superamento della Centrale unica 118 Chieti-Pescara (Taglieri), sull’attuazione della normativa regionale sul rischio valanghe (Paolucci), sul completamento della Fondovalle Sangro (Di Marco), sull’ammodernamento della strada provinciale 216 Atessa-Tornareccio (Monaco), sull’individuazione dei Dea di II livello e la nuova rete ospedaliera regionale (Pepe, Mariani, Paolucci e Cavallari) e sugli interventi dedicati alla fibromialgia (Pietrucci).

All’ordine del giorno anche l’esame di diversi progetti di legge: la proposta per la valorizzazione e il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata, presentata dal consigliere Francesco Prospero; le modifiche alla disciplina delle concessioni di grandi derivazioni d’acqua a uso idroelettrico, su iniziativa della Giunta regionale; il progetto di legge per la valorizzazione dei luoghi della lotta partigiana e della guerra di Liberazione attraverso l’istituzione dei Parchi della Memoria storica della Resistenza; e il provvedimento della Giunta sul riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio derivante dall’acquisizione di beni e servizi in favore dell’Automobile Club d’Italia.

La seduta si concluderà con l’elezione del Garante regionale per i diritti degli animali.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

“Piacere, Abruzzo!”, a Lancianofiera il primo Salone regionale del Turismo

Dal 2 al 4 ottobre 2026 Lancianofiera ospiterà “Piacere, Abruzzo!”, il primo Salone regionale del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *