Separazione delle carriere, due incontri del Comitato “Sì Separa Abruzzo”

Il Comitato “Sì Separa Abruzzo” promuove due iniziative pubbliche in Abruzzo dedicate alla riforma sulla separazione delle carriere, con l’obiettivo di illustrare contenuti e finalità del progetto e favorire un confronto informato con cittadini, operatori del diritto e associazioni. Il primo appuntamento è in programma mercoledì 12 febbraio alle 18 a San Nicolò a Tordino, al Ristorante Acquamarina. Il secondo incontro si terrà giovedì 13 febbraio alle 10.30 all’Aurum di Pescara, nella Sala Europa.

All’incontro di Pescara sono previsti gli interventi dell’avvocato Giuseppe Benedetto (nella foto), presidente della Fondazione Luigi Einaudi, del dottor Gennaro Varone, sostituto procuratore al Tribunale di Pescara, e dell’onorevole Nazario Pagano, presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati. Nel corso degli incontri saranno presentate le motivazioni a sostegno del “Sì”, con riferimento agli effetti attesi della riforma in termini di chiarezza dei ruoli, terzietà del giudice e assetto ordinamentale.

Secondo quanto riferito dal fondatore del Comitato in Abruzzo, Jacopo D’Andreamatteo, l’iniziativa di Pescara sarà anche occasione per rispondere alle interpretazioni critiche della riforma, illustrando dati e argomentazioni a sostegno della proposta.
“Si tratta di una riforma che non modifica in alcun modo l’indipendenza della magistratura, e quindi anche del pubblico ministero – dichiara D’Andreamatteo – ma semmai completa la garanzia dell’articolo 111 della Costituzione, laddove richiede che ogni processo si svolga nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a un giudice terzo e imparziale”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Comuni montani, Di Marco (Pd): non si tratta di autonomia, ma di scaricabarile istituzionale

“Una destra che arriva persino a rivendicare come “vittoria” i tagli ai Comuni montani, sostenendo di essere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *