
Pescara compie un nuovo passo nel percorso verso una maggiore cardioprotezione del territorio grazie alla donazione di dieci defibrillatori da parte dell’imprenditore Luca Cardano. La consegna è avvenuta a Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Carlo Masci, dell’assessore Patrizia Martelli, del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e del dottor Stefano Guarracini, primario della clinica Pierangeli.
I dispositivi saranno installati in dieci punti strategici della città: lungomare Matteotti, piazza Italia, vecchia stazione, area dell’Aurum, piazza Duca degli Abruzzi, viale Pindaro, San Silvestro, via del Santuario, viale della Riviera e parcheggio delle Naiadi. L’iniziativa rientra nel progetto “Pescara città cardioprotetta”, portato avanti dal Comune in collaborazione con istituzioni, servizi di emergenza e realtà del territorio, e prevede anche attività di formazione per l’utilizzo dei defibrillatori.
Il progetto ha preso ulteriore impulso nell’ambito della manifestazione sportiva Pesgara, promossa dalla Prefettura, durante la quale è stato realizzato il Villaggio della Salute con attività di prevenzione sanitaria. La donazione odierna si inserisce in un percorso più ampio che punta ad aumentare la diffusione dei defibrillatori sul territorio urbano e a formare cittadini e personale comunale all’uso dei dispositivi salvavita.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione