Elezioni regionali, Conte attacca il centrodestra sui fondi per la Roma- Pescara

“Io mi sarei vergognato da presidente del Consiglio, a qualche giorno dal voto, a rifinanziare un definanziamento che era stato colpa del Governo”. Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, a proposito del finanziamento del raddoppio della ferrovia Roma Pescara annunciati dal presidente del consiglio, Giorgia Meloni. “Quando hanno definanziato il Pnrr questa linea, la Roma-Pescara, Marsilio che cosa ha fatto? Ha subito supinamente questo definanziamento: adesso, a qualche giorno dal voto, si svegliano e rifinanziano – ha aggiunto Conte. Peraltro diciamolo ai cittadini abruzzesi, stiamo parlando del finanziamento lotto 1 e lotto 2, quindi non è la Roma Pescara, è la Pescara Chieti. Ma di queste cose elettorali, queste prese in giro, i cittadini sono stanchi. Cosa hanno fatto fin qui? Sono 16-17 mesi di governo nazionale e Marsilio sono cinque anni che governa la Regione”. E infine alla domanda sulla coalizione in corsa per le regionali del 10 marzo, se in Abruzzo è campo largo o campo giusto, Conte ha risposto: “Come sempre è campo giusto”.

Parlando dei temi nazionali, Conte ha detto: “A Gaza si sta consumando una carneficina senza fine. Veramente un orrore e non da ieri: non dovevamo aspettare l’ultimo massacro avvenuto sotto ai nostri occhi. Noi lo stiamo denunciando dall’inizio. Ho visto che Giorgia Meloni ha fatto un post sull’ultimo avvenimento, però sino ad adesso si è sempre astenuta sul cessate il fuoco. Ritengo ipocrita intervenire solo adesso quando siamo ormai ad un numero di morti di cui il 70% donne e bambini”.

Quanto al voto del Movimento 5 stelle nel parlamento europeo sulla situazione in Ucraina, Giuseppe Conte ha sottolineato che “noi non potremmo mai sottoscrivere quello che è scritto nella risoluzione che ieri è stata votata da tutte le forze politiche italiane che sono rappresentate nel parlamento europeo e cioè che l’obiettivo principale dopo due anni rimane quello di ottenere una vittoria militare sulla Russia – ha detto Conte – Noi vogliamo aiutare la popolazione Ucraina a uscire da questa vicenda in modo assolutamente dignitoso, onorevole, tutelando la sua sovranità questo si. Ma pensare di continuare con questa escalation militare, questa strategia folle per sperare di ottenere una vittoria militare sulla Russia, che ha seimila testate nucleari: ci dicono chi ha sottoscritto quella risoluzione del parlamento europeo che cosa significa? Vogliono accettare lo scontro nucleare, il rischio nucleare? Che cosa significa una vittoria militare sulla Russia? Cosa significa scrivere su quella risuluzione che d’ora in poi ogni paese membro dell’Unione europea si impegna a destinare per gli aiuti militari all’Ucraina ogni anno lo 0,25 del pIl, sono 5 miliardi. Giorgia Meloni si è vantata di aver messo solo tre miliardi sull sanità. Cinque miliardi li diamo all’Ucraina? Avete visto in tutta come è disastrata la sanità?”

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sanità, rimodulata la rete di emergenza per la mancanza di medici

La grave carenza dei medici ha reso necessaria una variazione temporanea della rete dell’emergenza in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *