Errore nelle schede, 16 Comuni della Provincia di Chieti dovranno rivotare

Potrebbe essere il primo caso in Italia, l’errore che in Abruzzo è stato registrato per le elezioni Provinciali nell’area teatina. Alcuni amministratori della provincia di Chieti ritorneranno alle urne il 23 dicembre, in base alla decisione del segretario generale della provincia, Franca Colella perché sindaci e consiglieri comunali di 16 amministrazioni locali hanno votato con una scheda al posto di un’altra.

Il segretario della Provincia di Chieti ha spiegato che lo scrutinio dei voti è stato effettuato il 19 dicembre partendo dalle schede per la elezione del Consiglio provinciale e poi del Presidente.

I dati emersi in fase di spoglio hanno mostrato un sensibile distacco a favore del candidato alla presidenza, Francesco Menna. Alle ore 16.30 il presidente del seggio ha consegnato all’ufficio elettorale provinciale i verbali relativi alle 2 elezioni. “Dall’esame di questi ultimi, effettuato dall’ufficio elettorale, è emerso che, per mero errore materiale, nelle fasi di gestione ed esercizio del voto nel seggio, alcuni elettori, sindaci e consiglieri comunali, hanno votato su una scheda diversa da quella attribuita alla fascia demografica del comune di appartenenza – è scritto nella nota del segretario -. Per effetto di tanto, contemperando sia il principio di conservazione del procedimento elettorale che quello dell’effettività del voto, autenticità e genuinità, le elezioni del 18 dicembre sono valide, fatta eccezione per i voti espressi dagli elettori dei comuni con popolazione superiore ai 3 mila e sino ai 5 mila abitanti e dagli elettori dei comuni con popolazione superiore a 10 mila e fino a 30 mila”

“Per effetto di ciò – ha aggiunto -, l’ufficio elettorale non ha proceduto alla proclamazione dei consiglieri provinciali e del presidente e ha informato il presidente attualmente in carica, Arturo Scopino, che ha provveduto alla immediata indizione, con proprio decreto, della consultazione elettorale per il prossimo 23 dicembre, a perfezionamento del procedimento elettorale già avviato con decreto presidenziale n. 121 del 13 ottobre 2021 e limitatamente alla consultazione degli elettori dei comuni della Provincia di Chieti, per le seguenti fasce demografiche. Con popolazione superiore ai 3 mila e fino ai 5 mila abitanti: Casalincontrada, Castel Frentano, Cupello, Miglianico, Orsogna, Paglieta, Ripa teatina, Scerni, Tollo, Torino di Sangro, Torrevecchia Teatina. Con popolazione superiore a 10 mila e sino a 30 mila abitanti: Atessa, Francavilla al Mare, Ortona, San Giovanni Teatino e San Salvo” così è stato deciso dal segretario generale della Provincia di Chieti.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Montesilvano, centrodestra compatto a sostegno di De Martinis

“Fatta chiarezza, a Montesilvano la Lega correrà in coalizione. Era necessario ristabilire un principio di correttezza, ovvero …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *