Febbo: settore ristorazione abbandonato dal Governo e illuso dai decreti liquidità

Il settore della ristorazione, somministrazione ed alberghiero è stato “abbandonato dal governo e illuso dai decreti liquidità” per Mauro Febbo, capogruppo regionale di Forza Italia, che così risponde alle accuse rivolte alla Regione Abruzzo, di aver abbandonato i ristoratori, mosse dai consiglieri regionali Dino Pepe e Silvio Paolucci. Polemiche nazionali alimentate anche in Regione, con il consigliere di maggioranza che tiene a far chiarezza annunciando che la regione Abruzzo studia diverse ipotesi a sostegno della categoria anche definendo forme di liquidità e prestiti. “Un meccanismo da attivare e studiare solo alla luce della programmazione e dei fondi derivanti dal Recovery Fund” sottolinea il forzista. “Ritardi, mancanza di programmazione ed errori di prospettiva sono imputabili esclusivamente all’incapacità del governo giallo-rosso dove il Partito democratico è parte integrante ed autorevole della maggioranza – insiste il consigliere di centro destra – come hanno denunciato tra l’altro i rappresentanti di categoria”.

Febbo sottolinea che la regione ha già messo in campo, attraverso il Cura Abruzzo 1 e 2, risorse importanti da destinare alla ripartenza dell’economia dopo il lockdown di marzo e aprile 2020.Sono circa 10mila le attività che in Abruzzo si occupano di somministrazione, ristorazione e ricettività e, un adeguato ristoro, a detta di Febbo comporterebbe un impegno economico di 35-50 milioni di euro, risorse che la regione non può permettersi. “Oltre a quelle necessarie, valutabili in 15/18 milioni di euro, per dare liquidità a tutte quelle aziende a cui il sistema bancario non ha concesso credito del famoso decreto liquidità – conclude Febbo – Quindi come Regione presenteremo al tavolo della conferenza Stato/regioni le nostre proposte per dare ossigeno a questo settore”

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Dragaggio del porto di Pescara, confronto sugli interventi

Il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, ha partecipato al tavolo istituzionale, svolto in sessione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *