Si è conclusa la Festa regionale e provinciale dell’Unità che per quattro giorni ha animato il parco di Villa De Riseis a Pescara. L’evento, che ha visto una grande partecipazione di pubblico, è stato dedicato a temi internazionali, nazionali, regionali e cittadini, con il coinvolgimento della Conferenza delle Donne Democratiche, dei Giovani Democratici e della Federazione di Pescara.
La Festa ha ospitato anche la prima edizione nazionale tematica sulle politiche industriali, promossa dal Partito Democratico e coordinata dall’ex ministro Andrea Orlando, che ha sottolineato come la reindustrializzazione sia un tema decisivo per l’Italia e per l’Europa. Alla manifestazione hanno preso parte parlamentari, docenti universitari, rappresentanti sindacali e delle associazioni datoriali.
Durante le giornate sono intervenuti il segretario regionale del PD Daniele Marinelli, il senatore Michele Fina, l’onorevole Luciano D’Alfonso, la segretaria provinciale Carmen Ranalli, il segretario dei Giovani Democratici Saverio Gileno e la portavoce delle Donne Dem Roberta Tomasi. Gli interventi hanno evidenziato l’importanza di rafforzare la presenza del partito sui territori, promuovere occasioni di confronto e unità, affrontare i temi del lavoro giovanile, delle pari opportunità e dello sviluppo locale.
La partecipazione dei volontari e delle diverse articolazioni del partito ha consentito di riportare la Festa dell’Unità a Pescara dopo molti anni, trasformandola in un momento di comunità e di elaborazione politica con ricadute per la città e per l’intera provincia.