È stato firmato nella sede della Provincia di Chieti, il protocollo d’intesa per la realizzazione dell’Ecospiaggia “Canale”, un progetto condiviso che unisce istituzioni e associazioni per la tutela ambientale e la valorizzazione sostenibile del paesaggio costiero. A sottoscrivere l’accordo nella sala consiliare della Provincia di Chieti Francesco Menna, l’assessore all’ambiente del Comune di Vasto Gabriele Barisano e i referenti di Legambiente Giuseppe Di Marco e Gianluca Casciato.
Il protocollo definisce un programma di azione comune volto a migliorare l’accessibilità, la fruibilità e la sicurezza dell’area interessata, promuovendo al contempo il turismo sostenibile e la cittadinanza attiva. La Provincia di Chieti si impegna a garantire l’accesso all’Ecospiaggia attraverso interventi di pulizia, manutenzione e messa in sicurezza dell’area, oltre a partecipare alle attività di monitoraggio e al gruppo di lavoro. Il Comune di Vasto supporterà le iniziative previste, promuovendo la raccolta differenziata, abbattendo le barriere architettoniche, potenziando il trasporto pubblico e sostenendo eventi ecocompatibili. Legambiente Abruzzo, attraverso i propri volontari, contribuiranno alla realizzazione delle attività ambientali e culturali previste, partecipando alla definizione del programma annuale e alla gestione degli interventi.
Il protocollo istituisce inoltre un gruppo di Lavoro composto dai rappresentanti delle parti firmatarie, incaricato di pianificare e coordinare le azioni in base alle priorità condivise.
Tags ecospiaggia vasto
Controllate anche
Chieti, entra in Giunta Di Gregorio al posto di Cassarino
È Marco Di Gregorio, già capo di gabinetto dell’ex sindaco Francesco Ricci ed ex componente …